ANNO 25 n° 114
Rinnovo cariche sociali Proloco e pellegrinaggio da Papa Francesco: fine settimana pieno di appuntamenti
20/04/2013 - 13:52

VITERBO - Sabato 20 aprile assemblea in sala consiliare con bilancio del festone e rinnovo delle cariche sociali della Pro Loco. Un bilancio quest’anno estremamente consistente: il ricavato si aggira, infatti, intorno ai 250 mila euro. “Un risultato estremamente virtuoso – commenta il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Anna Maria Zannoni – ottenuto grazie al sostegno, l’aiuto e la generosità dei cittadini; nonché il buon lavoro svolto dalla Pro Loco e dai tanti volontari che nel corso della tradizionale e famosa sagra degli gnocchi hanno collaborato per ottenere risultati ben noti a tutti”.

Il Festone di San Lorenzo Nuovo è un evento eccezionale che ci preme nuovamente ricordare ricorre ogni 15 anni, e che ha antiche origini riconducibili all’anno 1787. Il 12 ottobre 1778, il crocifisso ligneo risalente al XII secolo, oggetto di profonda venerazione per i sanlorenzani, venne trasferito dal vecchio borgo alla chiesa parrocchiale: è proprio in memoria di questo cambiamento che ogni 15 anni, il 14 settembre, dopo un lungo periodo di eventi particolarmente ricchi, una solenne processione attraversa tutte le vie del paese, finemente decorate per l’occasione.

“Il bilancio che verrà presentato sabato pomeriggio – prosegue il sindaco Zannoni - sarà proprio una sorta di rendiconto che dimostrerà quanto è stato intenso e produttivo il lavoro dei festeggiamenti 2012”.

Domenica 21 aprile un pullman di cittadini partirà dalla piazza di San Lorenzo Nuovo per recarsi ad ascoltare l’Angelus di Papa Francesco. “Un’iniziativa – conclude il sindaco Anna Maria Zannoni – organizzata dalla Parrocchia, dalla Pro Loco e dell’amministrazione comunale che, come era prevedibile, ha avuto un’entusiasmante adesione da parte dei cittadini devoti alla Chiesa e al suo Pastore. Assisteremo alla celebrazione eucaristica e riceveremo dal Pontefice la sua benedizione; noi, come è stato lui stesso a chiederci, gli assicureremo le nostre preghiere e gli faremo sentire la nostra vicinanza per proseguire il suo cammino serenamente. Sarà una giornata intensa per dare sollievo al corpo e allo spirito”.




Facebook Twitter Rss