ANNO 25 n° 89
Ronciglione in festa
per la Befana
Stamattina bambini adulti e turisti in piazza per ritirare la calzetta
06/01/2014 - 14:29

Riceviamo e pubblichiamo 

Oggi con il sole e i colori caldi, tra palazzi carichi di storia,la befana ha ragalato doni a tutti i bambini della città: Ronciglione carica di turisti per l’ultimo giorno delle festività natalizie.

La befana ha messo tutti in festa: bambini e genitori,amministrazione, associazioni e proloco tutti con i turisti a ritirare la calzetta. La calzetta è un simbolo è il dono che ha pensato a tutti anche ai bambini ciliaci.

Erano contenti i nonni con in braccio i più piccini, i maestri che facevano giocare gli alunni ricordando e cantando assieme filastrocche dei loro tempi:”la befana vien di notte , con le scarpe tutte rotte , è vestita alla romana viva viva la befana “. Sembrava sì la Roma del barocco, oltre che per gli edifici, gli scenari, per l’organizzazione della festa: vi ricordate gli ordini con cui tutta Roma accoglieva un ospite prestigioso d’Europa con le “cavalcate”? Quelle sfilate dove secondo un programma ben definito e secondo i ranghi si spiegavano chilometri di carrozze e cavalli in una festa che diventa memorabile. Così il Sindaco, capace e responsabile, si è mosso assieme a chi lo aiuta, a chi ha deleghe,a chi si occupa di promozione del territorio nelle diverse piazzette dove stand e bambini festeggiavano, creando una festa dell’intero paese o forse della Tuscia.

Ormai, e più volte “Sandro” ce lo ha ricordato,ci vuole un modello nuovo, non dobbiamo andar a cercare quel finanziamento in più che può dar l’amministrazione a un festival, ad un evento, dobbiamo valorizzare la sinergia che viene dalla partecipazione e dal volontariato , dai cittadini che in tempi di risorse scarse sono vincenti; perche il loro approccio, la loro attività sa creare turismo,quella risorsa che ben guidata programmata sa sfruttare il passato e diviene risorsa unica , forte per il futuro. Su questa linea intende muoversi questo angolo della Tuscia che ben conosce le potenzialità del palazzo Farnese di Caprarola, l’accresciuta presenza di Capranica, il carnevale ronciglionese, la unicità del Lago vulcanico più alto d’Europa, di quei percorsi tra i faggi che classificano le nostre strade nel parco tra le 10 più belle del mondo. Oggi la befana ci ha ricordato che possediamo ricchezze splendide, le ha messe in una calzetta che hanno aperto assieme Sindaco amministrazione associazioni: utilizziamo in frette questi regali altrimenti potrebbe portarci l’anno prossimo un po’ di carbone.

Pro loco Ronciglione




Facebook Twitter Rss