ANNO 25 n° 111
Salva la scuola primaria, viva soddisfazione del sindaco Marchesi
24/08/2012 - 04:00

VITERBO - Scuola elementare, scampato pericolo. La buona notizia arriva direttamente dall’assessore provinciale all’istruzione Paolo Bianchini e fa tirare, ovviamente, un sospiro di sollievo alle tante famiglie che erano in ansia per il loro figli.

A rischio, infatti, c’era la soppressione per mancanza di risorse della 1° e 2° classe della scuola primaria di Barbarano Romano, cosa che avrebbe creato notevoli disagi ai tanti studenti dell’istituto, costretti al cambio della sede scolastica fuori dal territorio comunale.

Oltre alle pesanti ripercussioni derivate dalla crisi attuale, anche la beffa di ritrovarsi sul bilancio comunale i costi derivati dal trasporto fuori dal proprio territorio.

Questa ipotesi ha trovato subito la totale contrarietà dell’amministrazione comunale, in primis del vice sindaco delegato all’istruzione Marco Maria Berretta che ha perorato la causa delle tante famiglie di Barbarano Romano, facendosi portavoce delle loro istanze presso le istituzioni superiori.

La tenace presa di posizione degli amministratori barbaranesi ha riscosso, dopo un lungo confronto tra provincia, regione e Provveditorato agli studi, la tanta agognata soluzione che ha consentito alle classi della scuola primaria di Barbarano Romano di non venire soppresse.

Grande la soddisfazione del sindaco di Barbarano Romano Rinaldo Marchesi per questo brillante risultato: “Grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a mantenere le classi sventando il tentativo di far subire ai nostri studenti anche un assurdo trasferimento fuori sede” ha sottolineato.

“Di questo mi sento di ringraziare profondamente l’assessore provinciale Paolo Bianchini, che si è subito dimostrato vicino alle esigenze del nostro paese, il provveditore dottor Venanzio Marinelli e il dottor Elio Pellegrini, coordinatore della seconda unità operativa” ha concluso il sindaco.




Facebook Twitter Rss