ANNO 25 n° 88
San Lorenzo Nuovo, inaugurato il murales dei bambini alla scuola dell'infanzia
25/06/2013 - 11:41

VITERBO - “Prendemo la macchina, guidamo. Quando c’è una curva sterzamo il volante. Poi passamo sulla strada, in quella dove ce passano tutte le macchine e il pullman, e anche un pochetto de moto. Arrivamo a San Lorenzo, aprimo lo sportello e scendemo”.

E’ stato inaugurato, all’interno della scuola dell’infanzia di San Lorenzo Nuovo, il murales (2x1,5) frutto della creatività dei bambini (tutti tra i 4 e i 5 anni) che hanno dapprima “disegnato” nelle loro menti, e poi su carta, il tragitto per arrivare al loro amato paesello. Una vera e propria guida turistica completa: illustrazioni geografiche accompagnate, dettagliatamente, da didascalie descrittive ed esplicative. Un murales completamente realizzato dai bambini con il supporto di un’esterna a costo zero. Un ricordo, quello relativo all’anno scolastico 2012/2013, firmato da ben 58 mani.

Si tratta dell’ingrandimento della cosiddetta “guidina” redatta lo scorso anno dai più piccoli: una guida narrata e illustrata dove è rappresentato uno spaccato del paese di San Lorenzo Nuovo, curata con competenza e dedizione dalle loro insegnanti.

Il libro nasce dal progetto didattico “La città educante: io bambino scopro e vivo il mio territorio”. “I fanciulli – spiegano le maestre della scuola, sottolineando il forte legame con la comunità - hanno fatto conoscere a tutti il loro paese, gli angoli più significativi; le feste e le manifestazioni più importanti ma, soprattutto, hanno raccontato l’ambiente in cui vivono, crescono e si formano con i mezzi a loro più congeniali: le rappresentazioni geografiche e le espressioni verbali”.




Facebook Twitter Rss