ANNO 25 n° 88
Santa Rosa nei libri, nei documenti, nelle immagini
Mostra al Palazzo papale e Chiostro del Monastero di Santa Rosa 2/10 settembre
01/09/2011 - 13:55

Nel corso dei secoli, i vescovi che si sono succeduti al governo della Diocesi di Viterbo, i canonici della cattedrale e delle chiese collegiate, i parroci della città, le monache del Monastero di Santa Rosa e i religiosi di ogni ordine, i fedeli e gli studiosi hanno contribuito a raccogliere e a tramandare le testimonianze della devozione a santa Rosa. Oggi tutto questo (saggi, biografie, preghiere, sonetti, raffigurazioni) costituisce una miniera di informazioni e di proposte di lettura della santità della fanciulla viterbese.

In occasione dei festeggiamenti di santa Rosa, il Centro diocesano di documentazione ed il Monastero di Santa Rosa in collaborazione con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ed il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio hanno raccolto una piccola parte del ricco materiale conservato presso i loro Archivi e le loro Biblioteche ed hanno allestito due mostre parallele e complementari: una presso il Palazzo Papale e l’altra presso il chiostro del monastero di Santa Rosa.

La mostra sarà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 10,30 presso il monastero di Santa Rosa alla presenza del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli.

Facebook Twitter Rss