ANNO 25 n° 89
Stradacalciando, la festa di 250 bambini
Questa mattina piazza del Plebiscito è diventata uno stadio a cielo aperto
19/05/2013 - 21:20

VITERBO – Una grande festa di sport e di colori. Straordinario successo per la prima edizione di “Stradacalciando”, manifestazione calcistica organizzata dalla Delegazione provinciale di Viterbo della Federcalcio, in collaborazione con il Comune di Viterbo, il Coni e con il patrocinio della Provincia. Piazza del Plebiscito di buon mattino ha cominciato a riempirsi di giovanissimi calciatori che, almeno per un giorno, hanno potuto riscoprire il gusto di giocare a pallone per strada. In tantissimi hanno risposto all’appello (esattamente in 252) in rappresentanza delle seguenti società: Barco Murialdina, Calcio Tuscia, Caninese, Castel S. Elia, Civita Castellana Calcio Giovanile, Fulgur Tuscania, Montefiascone, Nuova Pescia Romana, Nuova Sorianese, Oratorio Grandori, Oratorio Villanova, Pianoscarano 1949, Polisportiva Antea, Polisportiva Falisca, Real Monterosi, Vigor Nepi, Virtus Pilastro, Viterbo Scuola Calcio.

I tecnici del Settore giovanile e scolastico della Figc, capitanati da Maurizio Rossi, con l’indispensabile supporto degli allenatori presenti in piazza hanno tracciato con cinesini e conetti i campi di gioco (15)e alle 10 in punto il fischio collettivo di Gabriele Ventolini ha dato inizio alla kermesse. Speaker d’eccezione il delegato provinciale della Figc Ermano Todini che, coadiuvato dal consigliere regionale della Federcalcio Renzo Lucarini e dai componenti della Delegazione provinciale, ha organizzato l’iniziativa.

Presente anche il sindaco di Viterbo Giulio Marini che ha rivolto agli atleti, ai genitori e agli accompagnatori un breve saluto sottolineando che “si tratta di un grandissimo successo al quale come Amministrazione comunale abbiamo contribuito, consentendo a tantissimi calciatori di cimentarsi nello sport più bello del mondo”. “Siete voi – ha chiosato ancora Marini – l’espressione più bella e sincera del calcio. La prima edizione di Stradacalciando, alla quale ne sono certo ne seguiranno tante altre, sia foriera di ulteriori successi per tutti voi e per le vostre società che con tanta dedizione vi seguono, consentendovi di diventare uomini e calciatori”.

Al termine (anche in questo caso un fischio collettivo alle 11,30 ha “chiuso le ostilità”) in un crescente entusiasmo, alle società è stato consegnato un attestato di partecipazione e ai giovani atleti una medaglia ricordo, offerta da Lombardi Casa di Capranica, rappresentata dall’imprenditrice Ilaria Dominioni, rimasta sorpresa, anzi letteralmente incantata dall’entusiasmo e dalla passione con cui tutti hanno preso parte alla manifestazione. Nessun vincitore, nessuno sconfitto: solo una collettiva vittoria generale in nome dei valori più sani e più veri dello sport e del calcio.




Facebook Twitter Rss