ANNO 25 n° 88
Tennis club Viterbo fuori dai play off immeritatamente
Bruciante sconfitta a Lecce, domenica è necessario blindare la permanenza nella serie cadetta
07/06/2012 - 17:31

E’ amaro il rientro da Lecce dei ragazzi del Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo, è amaro perché porta con sé una sconfitta bruciante, almeno negli animi dei ragazzi che hanno dato il loro massimo nell’ultima giornata di campionato, decisiva per le sorti della promozione in serie A.

Il tennis è uno sport che può rivelarsi brutale, si gioca e si vince molto spesso con la testa, prima che con il fisico. Diverso dagli altri sport perché si può addirittura perdere facendo più punti dell’avversario. Avversario che, però, gioca bene nei game decisivi e si guarda bene dal concedere errori gratuiti o riversare eccessive energie negli scambi lunghi o nei break non necessari.

Non è un bollettino di guerra il punteggio degli atleti del circolo viterbese, che vengono sconfitti per 4 partite a 2, ma il risultato non è sufficiente per accedere ai playoff. La sfida per la promozione in serie A si trasforma in lotta per la permanenza in serie B, senza possibilità d’appello.

A Lecce bastava il pareggio o la vittoria, ma la diretta rivale, il Canottieri di Roma, a mezzogiorno vinceva già 4 partite, portandosi in vantaggio nella classifica rispetto al Tennis Club Viterbo. I risultati delle singole partite parlano da soli, sottolineando la prestazione degli atleti viterbesi che hanno versato fino all’ultima goccia di sudore in terra pugliese.

Alfonso Cardarelli vince contro Andrea Trono per 6-4 2-6 6-0, Raffaele Censini cede un solo game all’avversario Antonio Scala che vince il primo set al tie break per 7-6 e il secondo per 7-. Emiliano Privato dà ulteriore prova di essere un vero gladiatore in campo vincendo su Daniele Micolani per 6-4 7-5, l’eccessivo sforzo e una insolazione lo costringono al ritiro prima di giocare il doppio. Davide Sanguinetti non può nulla contro Micolani Gianmarco che interpreta bene il gioco del suo rivale riuscendo a sopraffarlo per 6-2 6-0.

I doppi accendono un barlume di speranza nel Tennis Club Viterbo, la coppia Fondi-Cardarelli vince il primo set per 6-1 mentre sull’altro campo Sanguinetti e Barili giocano ben al di sopra delle aspettative. Il risultato finale, però, non premia nessuna delle due coppie. Scala e Trono vincono sui nostri Fondi e Cardarelli 1-6 6-4 7-6, i fratelli Micolani, nonostante la prestazione superlativa di Fausto Barili e Davide Sanguinetti, vincono per 6-4 6-2.

Il Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo non corre più per la Serie A, rimane però la soddisfazione di un buon campionato che la rende una delle squadre dal miglior punteggio tra quelle nei play-out. I play-out altro non sono che un tabellone ad eliminazione diretta dove chi vince (al primo o al secondo turno) rimane in serie B.

Il punteggio acquisito dal Tennis Club Viterbo conferisce comunque un vantaggio al circolo viterbese, dandogli la possibilità di giocare in casa, in un singolo turno, la possibilità di rimanere in Serie B. Domenica 9 giugno, i ragazzi del Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo sfideranno per la salvezza il C.T. Arezzo, quinta classificata del girone n. 4 della Serie B. La vittoria, domenica prossima, costituirà la fine del campionato per i ragazzi, dando loro certezza della permanenza nella serie cadetta. Sarà fondamentale, in questo appuntamento, il tifo di casa che nelle precedenti giornate non è mai mancato, ma l’invito ad accorrere numerosi è buona prassi rinnovarlo in ogni occasione.




Facebook Twitter Rss