ANNO 25 n° 88
Tennis club Viterbo non riesce ad evitare i play out
Arriva la sconfitta contro Arezzo per 4 match a 3, ora trasferta a Carpi
14/06/2012 - 12:26

E’stata una domenica interminabile, intensa per emozioni e sofferenza. Il risultato sperato per evitare i play-out non è stato raggiunto dai ragazzi del Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo che devono ancora lottare per non retrocedere

Sulla terra rossa di Viterbo non si vedevano da molto, incontri così incerti fino all’ultimo punto. Tra lo stupore del pubblico le partite si sono concluse alle 21.00 dopo ben 7 match, i sei previsti dal programma ed il doppio di spareggio. Già le quattro partite di singolo hanno lasciato intuire la situazione di sostanziale equilibrio tra le squadre di Viterbo e Arezzo.

L’assenza di Davide Sanguinetti ha pesato non poco sugli esiti della partita, dovendo i ragazzi prendere il posto – ovvero sfidare un avversario di alta classifica – dell’ex professionista di Viareggio.

L’esordio di Fausto Barili non è dei migliori, subisce il gioco di Marco Stancati e perde il primo set per 6-1, il secondo set va meglio, l’esperienza del viterbese lo porta a subire un solo break e perdere il secondo set per 6-4. La seconda partita vede in campo Raffaele Censini che ribalta le sorti e vince su Spaziani 6-3 6-4 portando il risultato complessivo sull’1-1. Nel match n.3 Alfonso Cardarelli perde per una manciata di punti al terzo set contro Simone Chiodini per 7-5 6-7 6-3 lasciando il pubblico con il fiato sospeso di fronte ad un match in perfetto equilibrio giocato punto per punto.

Emiliano Privato nella quarta partita affronta Marco Vannutelli, match fotocopia col precedente, nessuno dei due atleti prevale sull’altro rendendo incerto il risultato fino all’ultimo, quando si concluderà favorevolmente per il tennista del T.C. Viterbo – Banca di Viterbo che vince 5-7 6-1 6-4.

Il risultato complessivo è fermo sul 2-2, ma con i doppi sembra arrivare la svolta, Barili e Privato vincono agilmente su Spaziani e Chiodini mentre i giovani Cardarelli e Censini hanno già vinto il primo set per 6-3 sulla coppia Stancati Vannutelli. Gli aretini, invece, riescono a capovolgere i ruoli nel secondo set, vincono 4 game di fila e attentano alla concentrazione dei due atleti gialloblù che, nonostante un buon recupero, non possono nulla e perdono 3-6 7-5 6-3.

Sono le 18.00, le due squadre sono sul 3 a 3 e nessuno azzarda pronostici, con un solo doppio di spareggio si decide tra la permanenza in serie B o il prosieguo della sfida per la retrocessione contro il Carpi, da giocare in due turni, andata e ritorno.

Scendono in campo Barili e Privato contro Stancati e Chiodini il primo set è al cardiopalma, si conclude alle 19 inoltrate al tie break. Con l’incalzare della stanchezza il tennis lascia il posto alla tempra e alla resistenza mentale, nonostante due match point in favore del Viterbo, gli atleti di Arezzo avranno la meglio vincendo per 6-7 7-5 6-3 alle 21 passate.

I ragazzi del circolo gialloblù dovranno affrontare la difficile trasferta di Carpi, dove affronteranno tutti atleti di alta classifica.




Facebook Twitter Rss