ANNO 25 n° 89
Tennis torneo Itf: Galovic elimina Crepaldi
Unica nota negativa è il ritiro di Daniel Garza, numero 403 al mondo
27/06/2012 - 18:22

Ottavi di finale al torneo ITF Mens’ Future di Viterbo. La manifestazione sportiva organizzata dal Tennis Club Viterbo, con il patrocinio del Comune di Viterbo, inserita nel calendario di “Viterbo Città Europea dello Sport” comincia a mietere vittime e a sottolineare prestazioni di giocatori da tenere d’occhio.

Le partite si svolgono in questi giorni in un clima proibitivo a cui i tennisti sono fortunatamente abituati; anche i campi, nonostante la manutenzione costante, risentono delle temperature elevatissime.

I match della giornata sono stati tutti al cardiopalma, quest’anno il livello di gioco è cresciuto rispetto alle precedenti edizioni, segno che la manifestazione suscita sempre maggiore interesse all’interno del circuito dei professionisti. La finale di sabato (si giocherà alle 11) sarà tutta da vedere.

Unica nota negativa è il ritiro di Daniel Garza, messicano n. 403 al mondo. La testa di serie del torneo è costretta ad abbandonare il campo per problemi muscolari già evidenziati nel primo set, con due richieste di intervento dei fisioterapisti. Il ritiro ha decretato la vittoria di Oscar Rodriguez Sanchez. Il colombiano che aveva già vinto il primo set per 6-4 sta vivendo un vero e proprio sogno, partito dai turni di qualifica, domani giocherà i quarti come giocatore di classifica – molto - più bassa (ATP: 1511) rispetto a tutti gli altri atleti vincitori della giornata odierna (classifica media dei quartisti: 450).

Jozef Kovalik, slovacco n. 419 del mondo prosegue la sua marcia verso la parte alta del tabellone battendo Alessandro Colella con un inappellabile 6-2 6-2. Partite a senso unico anche per Alessandro Bega che vince 6-3 6-3 contro Matteo Fago e Roberto Bellotti, che porta a casa un ottimo 6-4 6-0 su Filippo Leonardi.

Prestazione degna di nota è quella dell’italiano Viktor Galovic che con un terzo set da far tremare butta fuori dalla competizione Erik Crepaldi, italiano testa di serie n. 8 del torneo, il punteggio finale sarà di 5-7 7-6 6-2, lo stesso dicasi per Claudio Fortuna, dopo il tie break del primo set, si impone su Francesco Garzelli per 7-6 6-2.

I match di domani si presentano come uno migliore dell’altro, difficile formulare pronostici sugli atleti che accederanno in semifinale. I tennisti giunti a questa fase hanno grande motivazione, livello e qualità di gioco similari, la gestione delle della tattica in campo, delle energie fisiche e mentali svolgeranno un ruolo fondamentale per il prosieguo della competizione.




Facebook Twitter Rss