ANNO 25 n° 116
Tennis: la squadra di Viterbo retrocede
Intanto oggi inizia il torneo Itf di doppio maschile
25/06/2012 - 10:41

VITERBO - Una domenica dal sapore amaro per i ragazzi del Tennis Club Viterbo. La finale dei playout della serie B ha avuto inizio all’alba, con il sole già accecante e temperature proibitive. La fortuna in queste partite di ritorno non ha di certo aiutato i ragazzi del Tennis Club Viterbo Banca di Viterbo, che con 4 sconfitte e 1 vittoria non riescono ad imporsi sullo sporting club Carpi.

Nella prima partita Alfonso Cardarelli subisce il gioco aggressivo di Andrea Artioli, che lo batte con lo schiacciante risultato di 6-0 6-0. Emiliano Privato, di converso, fa il suo lavoro e come sempre porta a casa una vittoria preziosa vincendo contro Gianluca Marchiori per 6-2 6-2. Fausto Barili si scontra di nuovo con Alessio Tinti che con il suo gioco lento e snervante si impone sul viterbese per 0-6 6-3 7-6 vincendo al tie break. Raffaele Censini affronta il match più impegnativo, contro Andrea Rizzoli, perde rapidamente il primo set, 6-1, ma si rifà il secondo, vincendo sul proprio avversario per 6-2, una brutta caduta nel terzo set lo costringe al ritiro per un infortunio alla caviglia.

Al primo doppio della finale il morale del Tennis Club Viterbo è a terra, i gialloblù sono sotto 3-1, Alfonso Cardarelli ha una brutta indisposizione, Raffaele Censini è infortunato, scendono in campo Fausto Barili e Luca Fondi che non possono nulla contro la coppia Artioli – Rizzoli che sopraffanno i propri avversari per 6-1  6-1. Cala il sipario sulla serie B per il Tennis Club Viterbo, l’esperienza comunque molto positiva del campionato e dei playout rappresentano una concreta possibilità di ripescaggio, evitando così la retrocessione in serie C per la squadra maschile del circolo gialloblù.

Sui campi del Tennis Club Viterbo prosegue il torneo ITF con il round 2 delle qualificazioni, gli atleti che oggi superano il turno sono ad una sola partita di distanza dal torneo principale che avrà inizio lunedì e si concluderà con la finalissima di sabato.

Tra gli atleti che accedono alla finale delle qualifiche figurano: Marco Stancati che vince sulla testa di serie n. 11 Fabio Tonello 2-6 6-2 7-5; Marco Bortolotti, n. 885 del mondo ha vinto contro Ettore Capello e domani dovrà vedersela con un'altra testa di serie, Giacomo Vianello che accede anche lui al round finale. Domani scenderanno in campo anche Andrea Patracchini, Alberto Cammarata, Ercole Di Ianni, Matteo Fago tutti vincitori del secondo turno di qualificazione.

Lunedì 25 giugno oltre al tabellone principale in cui giocano giocatori tra i primi 500 al mondo, avrà inizio anche il torneo ITF di doppio maschile, con un tabellone formato da 16 coppie.

Le competizioni si svolgono tutte nell'ambito della manifestazione Viterbo Città Europea dello Sport. Ricordiamo a tutti gli appassionati l’invito a presenziare alle partite della competizione internazionale per assistere a incontri di altissimo livello e per conoscere una splendida realtà viterbese in grado di offrire ai suoi iscritti campi da tennis, piscina, palestra e campo da calcetto.

E’ inoltre possibile seguire i risultati del torneo sulla pagina facebook del TennisClub Viterbo.




Facebook Twitter Rss