ANNO 25 n° 111
Tennis: Viterbo ospita l'Itf Men's future
Inserito tra gli eventi di ''Viterbo città europea dello sport''; montepremi da 10000 dollari
22/06/2012 - 13:19

VITERBO - Il tennis professionistico fa tappa a Viterbo. Da oggi fino all’1 luglio il Tennis Club ospita il torneo internazionale del circuito ITF Men’s Future con un montepremi da 10.000 dollari.

Sabato e domenica si terranno gli incontri di qualificazione che consentiranno agli atleti di classifica più bassa di accedere al tabellone principale del torneo, i cui incontri avranno inizio lunedì 25.

Il Torneo ITF Men’s Future ospitato dal Tennis Club Viterbo rappresenta uno dei maggiori eventi di “Viterbo Città Europea dello Sport” benemerenza assegnata a Viterbo dall’Aces (associazione capitali europee dello sport).

La Federazione internazionale tennis (ITF), oltre ad organizzare i quattro tornei principali di tennis del grande slam - Australian Open, French Open (Roland Garros), Wimbledon e U.S. Open, e i maggiori campionati a squadre come la Coppa Davis e la Fed Cup - programma tornei che vengono definiti ''future'' ed hanno un montepremi che va dai 10.000 ai 15.000 dollari che si svolgono in tutto il mondo e tra le sedi italiane scelte dalla federazione figura anche Viterbo. Prenderanno parte giocatori professionisti provenienti da tutto il mondo, tra cui le future promesse del tennis internazionale, i vincitori delle precedenti edizioni hanno tutti ottime posizioni nel ranking mondiale e molti di loro concorrono ora nei tornei organizzati dal circuito Atp.

Alla presentazione della manifestazione c’era il sindaco Marini: ''Come ogni anno Viterbo ospita il torneo Itf Men’s Future. Per la nostra città l’evento è oramai diventato un appuntamento fisso irrinunciabile e atteso non solo dagli addetti ai lavori ma anche e soprattutto da parte delle centinaia di persone che per l’occasione si ritrovano presso i campi del Tennis Club Viterbo. Ospitare l’evento all’interno del calendario di Viterbo Città Europea dello Sport è per noi motivo di orgoglio e di ulteriore soddisfazione, costituendo, inoltre, un ottimo strumento di promozione della Città''.

Anche il Presidente del Tennis Club, Marco Sabatini, ha espresso grande entusiasmo: ''Il Circolo aspetta ancora una volta di poter assistere allo splendido torneo internazionale che Viterbo ospita ogni anno; grazie all’aiuto dei soci e dei consiglieri quest’anno vedremo chi sarà in grado di emulare le gesta di Alessandro Giannessi, che nella scorsa edizione ha dominato la finale del Torneo Viterbese e nei mesi successivi è arrivato a gareggiare nei più grandi tornei ATP che lo ha portato a ridosso dei Top 100 (ranking 127). La cornice del Tennis Club Viterbo porta dunque fortuna, e lo sforzo delle autorità cittadine, che hanno sostenuto la manifestazione inserendola nel calendario di Viterbo città europea dello sport, verrà certamente premiato dalla qualità della manifestazione e dal folto pubblico di spettatori appassionati''.

In contemporanea, questa domenica ci sarà un altro appuntamento tennistico per gli atleti viterbesi del team Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo che affronteranno l’ultima faticosa sfida salvezza con lo Sporting Club Carpi. Partita delicata da vincere a tutti i costi. I consuetudinari 4 match di singolo e 2 di doppio consentiranno infatti ai tennisti gialloblù di partecipare il prossimo anno al campionato cadetto.




Facebook Twitter Rss