ANNO 25 n° 110
Tornano i ''Sapori della maremma tosco - laziale''
Tradizionale appuntamento il 22 e 23 settembre
19/09/2012 - 19:11

VITERBO - Nel prossimo fine settimana, torna la tradizione con la 14esima edizione di “Sapori della Maremma Tosco-Laziale”. Una manifestazione che il comitato “Cellere tra natura e tradizione” insieme al Comune di Cellere, realizzata da vari anni per la valorizzazione dei prodotti tipici e biologici dell’area Maremma Tosco-Laziale.

Il contesto è di grande rilevanza ambientale, archeologica, culturale e di sicuro valore gastronomico, da destinare all’apprezzamento delle persone alla ricerca di una alimentazione semplice e genuina. Un’occasione da non perdere, per conoscere un angolo della Tuscia ancora incontaminato e pieno di magia.

Panorama ambientale del 22 e 23 settembre prossimi sarà la verde Valle Del Timone, dove saranno allestite, secondo gli antichi metodi di costruzione dei pastori maremmani, le “Capanne del Villaggio della Maremma”. Luoghi dove i comuni esporranno i dépliant, le brochure, i prodotti delle proprie aziende e soprattutto la specialità tipica del paese.

Sabato 22 settembre alle ore 16, ci sarà la gara di pesca in località Intento, alle 19,45 il Guinness dei primati, “La crostata di more più grande d’Italia” e alle ore 20 apertura della “Sagra della bistecca di maiale”.

Domenica 23 settembre, alle ore 10, ci sarà l’apertura del “Villaggio della Maremma” con tante sorprese. I percorsi tra i boschi conducono alle Grotte che nell’ottocento erano i rifugi dei briganti Tiburzi e Veleno.

La performance folkloristica del Palio consiste in una gara a cavallo tra i “Butteri dei Sapori”, i quali parteciperanno con il simbolo di un prodotto o piatto tipico del proprio territorio (morellino, olio, miele, anguilla sfumata, porchetta e tanto altro) secondo le modalità specificate nel regolamento.

Alle ore 19, poi, il comune premierà il vincitore del Palio vinto lo scorso anno da Canino. Sarà il sindaco Peroni ad assegnare i riconoscimenti tradizionali, con la premiazione dell’associazione e del personaggio cellerese dell’anno, della gara di pesca e della gara gastronomica. Alle ore 21 si ballerà sotto le stelle.




Facebook Twitter Rss