ANNO 25 n° 116
Trasferta in Emilia
per il Tennis Club
Ottiene un pareggio nel match di andata contro lo Sporting Club Carpi
19/06/2012 - 11:56

VITERBO - Il Tennis Club Viterbo - Banca di Viterbo affronta a testa alta la trasferta in Emilia Romagna ottenendo un pareggio che va oltre le più rosee previsioni.

I ragazzi si sono trovati alle prese con i match di andata contro i rocciosi avversari dello Sporting Club Carpi con 3 importanti assenze: il maestro e capitano Paolo Ricci, che è a Wimbledon al seguito di Anna Floris, Davide Sanguinetti ed Emiliano Privato entrambi assenti annunciati per la partecipazione a tornei esteri.

Ciononostante la formazione tutta viterbese ottiene a pieno titolo un ottimo 3 a 3, risultato che preannuncia battaglia per il ritorno di domenica prossima in casa che si svolgerà contro gli stessi avversari con le fila del circolo gialloblù rinforzate grazie al rientro del capitano Emiliano Privato.

La giornata inizia con due vittorie di Cardarelli e Barili: il primo vince per 6-4 6-4 su Artioli giocatore di lungo corso che combina esperienza ed efficacia di gioco, Cardarelli “brekka” il primo game e mantiene il set, e al secondo si impone sull’avversario. Barili inizia una lunga maratona contro Tinti giocatore che basa il proprio gioco non sulla potenza ma sulla sua ottima capacità di palleggio e recupero; il viterbese è riuscito comunque a vincere per 6-3 6-7 6-2 grazie alla sua preparazione ed esperienza.

Censini tenta il tutto per tutto in terza partita, ma l’avversario (che sulla carta avrebbe dovuto sfidare Privato) è di un livello superiore rispetto al suo gioco e perde per 6-3 6-1. Stessa sorte toccherà a Fondi, il quale affronta Rizzoli, numero due della squadra, e perde 6-4 6-1

I ragazzi, questa settimana capitanati in via straordinaria dal maestro Massimiliano Affinita, vanno ai doppi sul 2-2 e mantengono il punteggio sulla parità vincendo con Cardarelli e Barili per 6-3 6-4 contro Tinti e Artioli e perdendo con Censini Fondi per 6-4 6-3 contro Marchiori e Rizzoli.

A questo punto per il Tennis Club Viterbo-Banca di Viterbo rimane da affrontare in casa l’ultima fatica del campionato: lo spareggio “dentro o fuori”, senza prove d’appello; questa volta però il circolo gialloblù giocherà con la squadra di nuovo al completo, la tifoseria sempre pronta a sostenerla e con il Carpi memore del punteggio dell’andata subito da una squadra priva dei suoi due atleti migliori.

Particolarmente entusiasta della prestazione dei propri ragazzi, il Presidente del Tennis Club Viterbo Avv. Marco Sabatini, che ha seguito la squadra in trasferta a Carpi:

“I nostri ragazzi” ha dichiarato il Presidente Sabatini “hanno dimostrato di poter giocare il campionato nazionale di serie B senza timore reverenziale, anche affrontando avversari con migliore classifica: è stata una prova di grande spessore che permette al team T.C. Viterbo-Banca di Viterbo di giocare il tutto per tutto in casa, certi di aver sempre gareggiato senza risparmio o tatticismi; comunque vada, la squadra ha dimostrato un importante spirito di gruppo ed un forte senso di appartenenza al Circolo. Ci auguriamo che la grossa dose di sfortuna che si è accanita nelle gare precedenti nei confronti della nostra squadra, passata in una sola gara dal più che possibile accesso alla seria A al dover difendere la partecipazione al campionato cadetto, prenda finalmente un’altra strada, premiando così la qualità, ma anche l’ostinatezza e la determinazione dimostrata da tutti i nostri tennisti, che hanno lottato, sempre controvento, a difesa dei propri colori”.

In settimana si deciderà se le partite contro il Carpi saranno giocate al circolo sulla strada Tuscanese, oppure su altri campi locali.

Domenica 24 al Tennis Club Viterbo si terranno infatti le qualificazioni del torneo internazionale ITF Maschile da 10.000 $, per accedere al tabellone principale della competizione che avrà luogo dal 25 al 30 Giugno nella soleggiata cornice dello storico circolo viterbese.

 

 




Facebook Twitter Rss