ANNO 25 n° 111
''Un giorno a Cellere''
Domenica 25 settembre 2011
18/09/2011 - 19:09

Il Touring Club Italiano organizza per domenica 25 settembre 2011 una gita a Cellere aperta a soci e simpatizzanti Touring

Programma

Ore 11

Ritrovo con le proprie auto a Cellere davanti al “Museo del brigantaggio” (via Matteotti, 20). Visita guidata del museo ed aperitivo in cantina. Shopping di prodotti tipici locali.

Ore 13

Pranzo presso il ristorante “San Leonardo” (via Marconi 28, signora Rita tel. 0761.451811) a base di pietanze locali. Prezzo-touring tutto compreso € 25,00 da pagare direttamente al gestore dell’esercizio.

Ore 15

Visita guidata della chiesa di Sant’Egidio, capolavoro sangallesco degli inizi del XVI sec. A seguire concerto “Quando Mazzini suonava la chitarra” eseguito dall’associazione “Early Music”, fondata da Giorgio Matteoli, nell’ambito del progetto “Tuscia classica” in collaborazione con l’associazione “Terre vivaci”.

Prenotazioni fino al 24 settembre 2011:

Vincenzo Ceniti, Console Viterbo Touring Club

e- mail vincenzoceniti@alice.it

CELLERE

E’ un piccolo centro della Tuscia Viterbese (circa 1500 abitanti) rinomato nella regione per la produzione dell’olio extravergine d’oliva (cultivar canino). Ha anche un simpatico primato: quello di essere uno dei paesi on line più cliccati del Lazio. Certamente lo si deve alla qualità della vita e ad un’eccellenza, come la chiesa di Sant’Egidio, eretta intorno al 1512 su disegno di Sangallo il Giovane. Cellere ha dato i natali a Domenico Tiburzi, figura leggendaria del brigantaggio maremmano ottocentesco, che fa bella mostra di sé, insieme ad “eminenti” colleghi, nel piccolo museo a loro dedicato.

 




Facebook Twitter Rss