ANNO 25 n° 89
Una vittoria e una sconfitta per la rappresentativa della Tuscia
I Giovanissimi battono i parti età di Rieti (3-2); sconfitti di misura gli Allievi
11/04/2013 - 18:14

VITERBO – Una vittoria e una sconfitta. E’ il bilancio delle rappresentative di calcio della Tuscia al Torneo delle Province. Contro i pari età di Rieti hanno vinto (3-2) i Giovanissimi allenati da Vincenzo Rosella; hanno perso (0-1), ma non lo meritavano, gli Allievi diretti da Cesare Rondini. Le due gare si sono giocate sul sintetico di Soriano nel Cimino: encomiabili  l’organizzazione e l’ospitalità offerte dalla Nuova Sorianese, alla quale va il ringraziamento della Delegazione provinciale di Viterbo della Figc.

Iniziamo dal successo: i piccoli di Rosella si impongono 3-2 a capo di un match molto combattuto e, a tratti, anche ben giocato. Grande protagonista del confronto l’attaccante Francesco Raffaelli del Valentano, autore di una tripletta, che alla fine – secondo la tradizione inglese - ha ricevuto in dono il pallone della gara con le firme dei compagni di squadra. Viterbo in vantaggio alla fine del primo tempo con un pallonetto di Raffaelli che scavalca il portiere. Nella ripresa, secca reazione degli ospiti che prima pareggiano e poi passano in vantaggio. A questo punto, viene fuori l’orgoglio dei gialloblù di casa: prima il bomber lacustre sfrutta un errato disimpegno dei difensori e poi corona un match da incorniciare con una conclusione radente che si infila alla destra dell’estremo difensore. Rieti non ci sta e cerca di reagire, ma i veementi assalti finali si infrangono contro la traversa e sulla mischia susseguente è Popa a spazzare definitivamente l’area piccola.

Escono, invece, sconfitti i ragazzi di Rondini che devono ammainare bandiera nel finale, trafitta da un gol di Massimi. Gara equilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra, decisa da una conclusione sotto misura del calciatore ospite lesto a ribattere in rete un tiro cross dalla destra. Nella circostanza, i padroni di casa lamentano una possibile posizione di fuorigioco, non rilevata comunque dal direttore di gara. Inutili i tentativi finali da parte di Viterbo per tentare di riequilibrare il match.

Molto soddisfatto il delegato provinciale Ermanno Todini. ''Sono davvero soddisfatto del comportamento di entrambe le squadre – commenta –. Ringrazio il presidente Vincenzo Calzolari, il consigliere Lucarini, il presidente Aia Gasbarri e il delegato provinciale del Coni Pica che hanno partecipato all’evento. E ringrazio la Nuova Sorianese per aver concesso l’uso del suo impianto di gioco. E’ stata una giornata di festa dello sport che ci riconcilia con i valori più veri del calcio. Mi dispiace per lo stop subito dai ragazzi di Rondini che sono certo che sapranno riscattarsi nei prossimi impegni. Un plauso ai Giovanissimi per la grande reazione d’orgoglio che ha permesso di ribaltare le sorti della gara e, in particolare, a Raffaelli, autore di una tripletta da incorniciare''.

Il prossimo impegno per le squadre viterbesi è previsto per mercoledì 24 aprile quando si giocherà in trasferta (sul campo del Labaro) contro le Rappresentative di Roma Nord.

I DUE TABELLINI

ALLIEVI - RAPPRESENTATIVA VITERBO: Equitani, Taratufolo, Zollo, Casella, Caria; Ronca (25’ Geronzi), Conti, Budei; Ceccarelli; Natali (20’ st Pilotti), Bacchi (10’ st Petrella). A disposizione: Di Benedetto, Signoretti, Mareschi, Nicolai, Darida. All.: Rondini.

GIOVANISSIMI - RAPPRESENTATIVA VITERBO: Menegaldo, Clari, Selvi, Popa, Currà (22’ st Mazzafoglia); Ventolini (12’ st Manoni), Saraca (18’ st Bragaglia), Mariotti, Cappelli (29’ st Biagini); Acampora (33’ st Zappitelli), Raffaelli (33’ st Graziosi). A disposizione Fabbri, Jebali. All.: Rosella.




Facebook Twitter Rss