ANNO 25 n° 89
Unificate le proposte di legge Fioroni e Mazzoli
La prima era stata presentata un anno fa, la seconda nei giorni scorsi
09/10/2015 - 10:51

VITERBO – Proposta di legge per estendere il finanziamento ai siti italiani Unesco anche al patrimonio immateriale, a gennaio ne era stata presentata una analoga. I primi firmatari erano stato Paolo Russo da Nola (Forza Italia) e Giuseppe Fioroni da Viterbo (Partito Democratico).

 

Nella riunione di due giorni fa della commissione Cultura, su proposta della presidente Flavia Piccoli Nardelli, si è quindi deciso l’abbinamento della recente proposta ''Mazzoli e altri'' con la proposta ''Russo - Fioroni'', presentata a gennaio 2015 e da luglio scorso all'esame della stessa Commissione. In questo modo l’iter della seconda iniziativa sarà di fatto ''trainato'' e velocizzato dal percorso già compiuto dal primo.

 

Le du proposte, oltre che dai parlamentari viterbesi, sono state firmate da deputati di Nola, Sassari e Palmi, le città che costituiscono la cosddetta Rete delle macchina a spalla. Ma la legge, una volta approvata, avrà ricadute benefiche su tutti territori in cui si svolgono manifestazioni o attiività riconosciute patrimonio immateriale Unesco.

 

Le nuove norme diventaranno un punto di riferimento non solo per la programmazione del Governo e del Parlamento ma per tutti gli altri livelli istituzionali che potranno, a loro volta, intervenire sia a sostegno dei beni materiali che dei beni immateriali riconosciuti patrimonio Unesco.

 

La macchina di santa Rosa e le altre maninifestazioni della Rete delle macchine a spalla è stata riconosciuta dall'Unesco nel 2013. La proposta legge a loro favore potrebbe essere approvata in tempi stretti poiché sull’argomento c'è una larghissima condivisione tra le forze parlamentari di maggioranza e d'opposizione.




Facebook Twitter Rss