ANNO 25 n° 109
Uomo ritrovato dopo una notte passata al freddo in un bosco
Salvato da un labrador, era in stato di ipotermia
07/02/2013 - 15:06

VITERBO - Dopo aver passato la notte al freddo, è stato ritrovato questa mattina un uomo di 47 anni di Oriolo Romano che da ieri pomeriggio aveva fatto perdere ogni traccia.

L'allarme era stato lanciato dai familiari preoccupati di non averlo visto rincasare. Immediatamente sono scattate le ricerche da parti carabinieri, vigili del fuoco e il soccorso alpino. Impiegato anche un elicottero.

L'uomo aveva lasciato la propria auto in uno spiazzo all'ingresso dell'area attrezzata del Parco della Mola. Essendo sua abitudine passeggiare e pescare in quella zona, quando i conoscenti non lo hanno visto rientrare, hanno subito indirizzato i soccorsi nel luogo dove, infatti, era parcheggiata la sua auto. La presenza del fiume e di una specie di laghetto hanno però fatto temere il peggio e per questo sono stati richiesti i Sommozzatori dei vigili del fuoco.

Durante la notte sono iniziate le ricerche e i vigili del fuoco hanno suddiviso l'area di ricerca in 22 zone, da battere con le squadre sul posto. In campo anche la delegazione laziale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico con i cinofili.

E' stata proprio Lisa, una femmina di labrador, a ritrovare l'uomo all'interno del bosco, verso le ore 9:45 di stamattina. Il poveretto era completamente bagnato, vestito con scarpe da ginnastica, jeans e camicetta.

Durante la notte è stato esposto anche alla neve ed alla pioggia e, al momento del suo ritrovamento, era in uno stato di ipotermia.

La morfologia molto scoscesa del terreno ed il fondo reso viscido dalla pioggia, non avrebbero però permesso un trasporto sicuro della persona via terra. Pertanto, dopo averlo trasportato in un punto più alto e con la vegetazione più rada, è stato chiamato l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco, al quale sono state comunicate le coordinate geografiche del punto.

Giunto dopo pochi minuti sopra lo spiazzo, dall'elicottero si è verricellato un Vigile del fuoco Saf (Speleo Alpinistico Fluviale) che, dopo aver imbracato l'uomo, lo ha verricellato sul velivolo per poi trasportarlo in ospedale.

Sono sconosciute le cause che hanno portato il quarantasettenne a perdersi e, sicuramente, non sarebbe sopravvissito a lungo nelle condizioni in cui è stato trovato.




Facebook Twitter Rss