ANNO 25 n° 111
Via Amerina: il 21 aprile
la prima conferenza
Andare alla riscoperta del fascino
del percorso archeologico
20/04/2012 - 14:13

VITERBO - Inizia con la conferenza “La Via Amerina: un progetto di valorizzazione del territorio” al Museo Marco Scacchi di Gallese il ciclo di incontri organizzati dai comuni del Comprensorio della Via Amerina e delle Forre per far riscoprire il fascino del percorso archeologico agli abitanti del luogo.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 21 aprile alle ore 18,30 presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese, dove il professor Giorgio Felini e l’architetto Gianluca Cerri terranno una conferenza sulla Via Amerina, descrivendo la storia e le diverse fasi che hanno caratterizzato il progetto del Comprensorio, dalla nascita fino all’attuale rinascita.

Dopo anni di fermo, infatti, da ottobre scorso i dieci comuni legati alla Via Amerina, hanno ristabilito rapporti di collaborazione con una serie di incontri. Attraverso il proficuo scambio tra gli amministratori di Civita Castellana, comune capofila, Calcata, Castel Sant’Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Orte, Nepi e Vasanello, si stanno organizzando iniziative per promuovere la riscoperta della via Amerina.

Il primo passo è quello di far riavvicinare i cittadini degli stessi paesi alle proprie radici storiche, con un ciclo di conferenze e con passeggiate sull’antico percorso che si terranno in ogni comune a partire da sabato 21 aprile. In seconda battuta si realizzeranno operazioni mirate di promozione turistica del territorio, che, oltre che dall’archeologia, è legato dalla produzione ceramica, attraverso il Distretto Industriale, e dalla produzione agricola biologica, attraverso il nascente Biodistretto.




Facebook Twitter Rss