ANNO 25 n° 88
Walk in Tuscia: 100 partecipanti a Barbarano
Il percorso disegnato da Andrea Sasso ha attraversato zone di rara bellezza
26/04/2013 - 12:19

VITERBO - Si è svolta domenica 21 aprile a Barbarano Romano la seconda tappa del WALK IN TUSCIA 2013, manifestazione di passeggiate sportive, che accompagnerà gli appassionati da aprile ad ottobre, su percorsi naturalistici, urbani ed archeologici, di particolare interesse e bellezza.

Le previsioni meteo per la giornata non erano delle migliori alla vigilia della prova, e sicuramente molti appassionati sono stati frenati alla partecipazione, invece i più di cento iscritti alla camminata, sono stati premiati da una giornata perfetta, con un leggero venticello fresco che ha attenuato la fatica degli 8 Km. previsti. Bellissimo il percorso, disegnato da Andrea Sasso  (anche guida nell’occasione), che ha attraversato zone di rara bellezza naturalistica ed anche archeologica, con la visita alla necropoli di S. Giuliano, con l’attraversamento di alcuni corsi d’acqua, passaggi attraverso splendide tagliate etrusche, a contatto con una natura incontaminata. La giornata era già iniziata in maniera molto interessante, poiché subito dopo l’iscrizione, ai partecipanti era stato consentito di visitare l’interessante Museo della Tuscia Rupestre “Francesco Spallone”, operativo già dal 2009, che ospita nei suoi locali, contenuti naturalistici, storici e geologici con forti valenze didattiche. Dopo il saluto del sindaco Rinaldo Marchesi e di alcune raccomandazioni di Sasso, legate alla difficoltà del percorso, il serpentone dei 100 partecipanti, dopo il primo tragitto all’interno del paese, si è infilato nel Parco della Tuscia Rupestre, per fare ritorno al punto di partenza dopo ben 2 ore.

Ricco il ristoro finale, e più che graditi i due premi di partecipazione, consegnati dagli organizzatori della manifestazione, Rossella Lodesani e Antonino Morabito. Mauro Franceschi, responsabile della  Società Cooperativa  Sociale“I Semi” oltre a collaborare nell’organizzazione dell’evento ha anche ospitato la metà dei partecipanti nella Locanda Rupestre nella conviviale organizzata nel dopo manifestazione , con un pranzo studiato per l’occasione con prodotti biologici della agricoltura sociale della zona e della “Fattoria di Alice” di Viterbo. La manifestazione di walking ha rappresentato per Barbarano, il prologo di una interessnte 4 giorni di iniziative culturali e di spettacoli, organizzati dal 25 al 28 aprile intitolata “Prima…Vera in Fest nella Tuscia Rupestre” . I particolari delle varie iniziative in programma si potranno trovare sul sito:www.locanda.rupestre.eu .




Facebook Twitter Rss