ANNO 25 n° 114
ViterboOggi e Viterbonews24 aderiscono alla campagna dell'Espresso
nviate le vostre adesioni all'indirizzo e-mail info@viterbooggi.it oppure a redazione@viterbonews24.it.

VITERBO – Il Premio Nobel per la Pace sia assegnato all’Isola di Lampedusa. ViterboNews24 e ViterboOggi appoggiano la campagna lanciata ieri dall’Espresso, poche ore dopo l’immane tragedia avvenuta a mezzo miglio di distanza dall’Isola dei Conigli, nella quale hanno perso la vita almeno 300 migranti provenienti dai paesi più martoriati del Nordafrica.

L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Lampedusa non risolverebbe certo il dramma di donne, uomini e bambini costretti a fuggire dai paesi d’origine a causa della guerra, delle persucuzioni razziali, tribali, religiose o oppressi da feroci tirrannie. Ma avrebbe un grande significato simbolico, perché porterebbe al centro dell’attenzione mondiale lo spirito di solidarietà, d’accoglienza, di abnegazione che da anni contraddistingue al popolazione di Lampedusa e i suoi amministratori. Oltretutto, farebbe entrare nelle casse comunali una cospigua somma, che verrebbe in gran parte destinata a sfamare, curare, dissetare, vestire i migranti.

Lanciamo oggi, giorno di San Francesco, l’iniziativa, anche in segno di condivisione del grido di Papa Francesco: “Vergogna”. Una vergogna dalla quale sono immuni solo gli abitanti di Lampedusa, orgogliosi ed eroici alla stesso tempo.

Invitiamo quindi i nostri lettori ad aderire alla sottoscrizione inviandoci una e.mail all’indirizzo redazione@viterbonews24.it o a info@viterbooggi.it con la seguente frase: “Il premio Nobel per la Pace sia assegnato all’Isola di Lampedusa”, seguito dal nome e il cognome del mittente. Si può aderire anche tramite messaggio privato al nostro profilo Facebook ViterboNews Ventiquattro. La redazione provvederà di giorno in giorno a stampare le e-mail che, i primi giorni di febbraio 2014 saranno consegnate all’Espresso, per essere aggiunte a quelle raccolte direttamente dal settimanale.

Se, come auspichiamo, i nostri lettori aderissero in massa all’iniziativa, apporteremo un contributo notevole alla campagna dell’Espresso, cioè tra le 13 e 15mila firme. Tali sono infatti gli accessi unici quotidiani al nostro giornale.

 

Grazie a quanti vorranno aderire.

 

Il direttore di Viterbonews24 Beniamino Mechelli




Facebook Twitter Rss