ANNO 25 n° 118
Esordio vittorioso della Stella Azzurra
03/10/2010 - 15:59

STELLA AZZURRA: Lanfaloni 20, Sacripanti 15, Pasqualini 14, Giganti 12, Cosentino 8, Patrizi 5, Baliva 1, Latini 1, Cima, Iacarelli. Coach: O. Orchi

SAN PAOLO OSTIENSE: Cusani 16, Mari 16, Piemontese 10, Angelini 7, Nannini 7, Giannini 5, Caricchia 4, Costa 2, Pranzo, Sacchi. Coach: C. Colella A. All.: D’Orazio

Arbitri: Rosi di Anagni e Valleriani di Ferentino

PARZIALI (15-13/28-24/14-16/19-14)

 

La prima volta ed anche la notevole emozione dell’esordio nel campionato di serie C non potevano essere più belle. La Stella inizia la sua esperienza nella serie superiore con una magnifica vittoria sul difficile campo del San Paolo Ostiense, un team che lo scorso anno aveva raggiunto gara 3 nei playoff.

Grandissima gioia di tutti i ragazzi, di Coach Orchi e del nutrito gruppo di tifosi che erano giunti nella capitale per sostenere la squadra e per essere presenti ad una giornata comunque storica per la società bianco stellata. Il primo quintetto della stagione è quello composto da capitan Baliva, Patrizi, Lanfaloni, Pasqualini e Giganti al quale si oppongono Angelini, Giannini, Cusani, Nannini e Caricchia. Palla a due per Giganti e si comincia. La Stella gioca i primi 5 minuti palesemente contratta e sbaglia un paio di facili conclusioni. Più pratica San Paolo che si porta subito sul 4-0.

Lanfaloni marca il primo canestro viterbese ed Orchi chiama subito in campo Sacripanti che incanta il numeroso pubblico con una entrata a canestro con fallo e realizzazione supplementare. Ancora il 10 viterbese detta legge sotto canestro e costringe il suo diretto marcatore a due falli in 3 minuti. La Stella comincia a ritrovarsi in campo ed allunga. Giannini accorcia con una bella tripla e la prima frazione si chiude sul 15 a 13 per i bianchi. Nel secondo quarto San Paolo piazza un break di 7-0, Mari insacca tre bombe, ma Pasqualini risponde con due centri dai 6,75, imitato da Lanfaloni.

Nannini realizza 5/6 dalla carità, ma è ancora Sacripanti con un grande gioco da tre punti ed un canestro sul finale del tempo a portare a riposo i suoi sul 43 a 37. Al rientro canestro e fallo per tre punti di Cusani, ma Giganti realizza due belle entrate; Piemontese tiene sotto i suoi e Mari brucia ancora la retina dalla lunga; Patrizi recupera due buoni palloni sotto il tabellone e costringe la difesa a due falli che trasforma in tre punti, ma i romani si portano a -1.

Ci pensa però Lanfaloni, proprio sulla penultima sirena ad insaccare una tripla che dà convinzione e soprattutto mantiene gli avversari indietro di 4 (57-54). Nell’ultimo quarto San Paolo è ancora più aggressivo e pressante.

Patrizi viene sanzionato del quinto fallo e rientra un ottimo Cosentino che insacca subito un buon canestro. Cusani piazza una tripla, ma la difesa viterbese è assai attenta e Baliva svolge un ottimo lavoro. Giganti gioca veramente un bel finale di gara e San Paolo sembra non avere più la lucidità necessaria, pur credendoci sempre.

Il cronometro scandisce il suo ultimo giro e la festa sugli spalti comincia per i supporters bianco stellati ai quali un grande Sacripanti regala una bomba sulla sirena. Bella partita, sportivissima in campo e fuori, ben condotta dagli arbitri.

Due punti importanti, per una squadra compatta, dotata di personalità, concentrata anche nei momenti più delicati. Tra i padroni di casa un plauso a Mari e Cusani; nella Stella un bravo a tutti, anche ai giovani Cima e Iacarelli e ad un eccellente Latini. Nella lettura dello score da segnalare una pregevole difesa con 28 rimbalzi difensivi (di cui 6 ciascuno Baliva e Pasqualini, 5 Lanfaloni e 4 Giganti); 7/10 ai liberi di Lanfaloni e 4/4 di Sacripanti; 3 palle recuperate da Baliva.

Comunque da elogiare le prestazioni di Lanfaloni, Pasqualini e Sacripanti e la perfetta lettura di gara di Coach Orchi. Adesso nessuno si monti la testa per un esordio assai positivo, che dà fiducia e morale, ma che non deve far dimenticare che questo è un campionato difficile, lungo e da giocare sempre dando il massimo ad ogni partita. Fin da sabato prossimo, contro Sabaudia, dove attendiamo un pubblico da grandi occasioni che questa squadra certo merita.




Facebook Twitter Rss