ANNO 25 n° 118
Don Mazzi, Antonella Ruggiero e Paolo Crepet star di “particolari”
06/12/2010 - 15:31

CAPRANICA - Torna in questo 2010 “pARTIcolari”, e anche stavolta lo fa con un programma ricco di appuntamenti, incontri, musica e ospiti speciali, presentato questa mattina nella sala del consiglio della Provincia di Viterbo, alla presenza dell’assessore al Turismo e allo Sport, Andrea Danti, e del presidente dell’associazione Juppiter, Salvatore Regoli. Da Paolo Crepet a Antonella Ruggiero, da Andrea Zorzi ai giocatori della M-Roma Volley: questi sono solo alcuni dei nomi dell’undicesima edizione della manifestazione, dal titolo “Crebbe, divenne un albero…”.

L’iniziativa dell’associazione Juppiter, emanazione locale della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, è realizzata grazie alla collaborazione della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, della Provincia di Viterbo e della Provincia di Rieti, del Comune di Capranica e con altri numerosi contributi e patrocini, e si terrà quest’anno dal 5 al 12 dicembre proprio a Capranica. Il clou della manifestazione si concentra nel fine settimana: il 10 dicembre sul palco del tempio romanico di San Francesco, ci sarà “Shock Show”, lo spettacolo del gruppo teatrale 54° km. Ospite della serata sarà Paolo Crepet, noto psichiatra e scrittore italiano.

Appuntamento questo da non perdere, anche per la presenza di un altro ospite d’eccezione (il cui nome è ancora top secret) che ritirerà il premio nazionale “La Casa delle Arti”.

Fiore all’occhiello del ricco programma di “pARTIcolari” sarà la serata d’onore di sabato 11 dicembre a Capranica, durante la quale don Antonio Mazzi incontrerà tanti amici che ritireranno il premio per la loro capacità di coniugare impegno, successo e stile di vita. Domenica 12 gran finale con il concerto di Antonella Ruggiero al tempio romanico di San Francesco: un omaggio al pubblico da parte dell’associazione Juppiter per festeggiare la conclusione della manifestazione, regalando a chi vorrà essere presente ancora una grande emozione.

Durante i giorni della rassegna sono inoltre previsti incontri con le scuole, sia nel territorio viterbese che nel Reatino, incontri nei quali verranno affrontati i temi dell’aggregazione, dell’accoglienza, della prevenzione dalle devianze attraverso lo sport, la musica, il teatro e il volontariato. Anche quest’anno, come di consuetudine, all’interno di “pARTIcolari” ci sarà spazio per la mostra dal titolo “Avamposti. L’esperienza di Educatori Senza Frontiere”, con foto dei viaggi di giovani volontari viterbesi dell’associazione Juppiter partiti questa estate per diverse mete del mondo (Sudafrica, Uruguay, Paraguay, Argentina, Honduras).

E poi altro ancora: “Educare giocando” è il titolo della serata dedicata allo sport, che si terrà il 7 dicembre. Una serata in cui Juppiter Sport presenterà i ragazzi che durante tutto l’anno fanno attività presso la palestra comunale di Capranica “Filiberto Puccica”. All’interno della stessa serata saranno inoltre premiate le squadre vincitrici dei due tornei di questa edizione di “pARTIcolari”: Team Exodus (torneo under 13 di pallavolo), con i ragazzi della provincia di Viterbo, e Team Exodus Special (basket), con la squadra di ragazzi speciali.

L’8 dicembre sarà ancora lo sport al centro dell’attenzione, con una tavola rotonda a San Francesco nel pomeriggio dedicata a Special Olympics, insieme al campione Andrea Zorzi e ad Alessandro Palazzotti, vice presidente di Special Olympics Italia e presidente del Coni Lazio. Insomma, come sempre si tratta di una serie di eventi e incontri realizzati con l’inconfondibile stile con il quale “pARTIcolari” da anni attira e coinvolge migliaia di persone della provincia di Viterbo a di Rieti.

“Undici edizioni di ‘pARTIcolari’ sono un numero che la dice lunga sul prodotto offerto in questi anni dall’associazione Juppiter – afferma l’assessore Danti -, sempre attenta ad attività e temi che riguardano l’universo dei giovani, promuovendo allo stesso tempo il territorio della Tuscia con spettacoli, eventi sportivi e turismo sociale. Oltre 150mila spettatori in dieci anni, 112 giorni di eventi, 20 spettacoli di respiro nazionale, 70 testimonial intervenuti, oltre 200 volontari ogni anno: questi sono solo alcuni dei numeri da primato di Juppiter. Numeri che sicuramente resteranno alti anche per questa edizione di ‘pARTIcolari’”.

“Juppiter ha compiuto diciotto anni – spiega Salvatore Regoli, presidente dell’associazione – e in questa edizione di “pARTIcolari” festeggiamo la nostra maggiore età. Anche stavolta la kermesse sarà una festa, l’incontro di tutte le persone che durante l’anno sono state con noi, che hanno voglia di incontrarsi e di incontrarci, ponendo sempre al centro la questione educativa. Cerchiamo di veicolare i nostri messaggi, come è nel nostro stile, attraverso la cultura, la musica, lo sport, il teatro, l’informazione e testimonial importanti, e con l’ingrediente immancabile della manifestazione: i giovani”. L’intenzione di Juppiter, infatti, non è creare iniziative per i ragazzi, ma insieme ai ragazzi'.

 

.




Facebook Twitter Rss