ANNO 25 n° 118
Esplosione di colori per la Festa delle Ortensie
A Bolsena la nona edizione della rassegna florovivaistica
18/06/2011 - 11:40

E’ stata inaugurata ieri (17 giugno), la nona edizione de “La Festa delle Ortensie”, l’appuntamento con il florovivaismo nazionale che si svolge a Bolsena fino al 19 giugno.

Organizzata dal Comune di Bolsena, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dall'''Associazione Amici delle Ortensie'', l’esposizione si sviluppa lungo il centro cittadino, da Porta Fiorentina a Piazza a Piazza Matteotti, attraversando Corso Cavour.

La tradizione dell’ortensia nell’arredamento urbano della città è molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago ed altri caratteristici luoghi sono letteralmente invasi da queste piante ornamentali, originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell’esposizione raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro. Nel corso della rassegna, sarà possibile visitare anche il Giardino Botanico, situato sul lungolago, che raccoglie molte delle oltre mille varietà di ortensie oggi esistenti al mondo. La catalogazione è avvenuta per famiglie e variano da quelle più originali e rare a quelle più antiche.

Protagonista di questa edizione della manifestazione sarà l’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha voluto essere presente con una iniziativa di grande interesse sociale: “Una Ortensia per la Vita” nel corso della quale verranno presentate due nuove cultivar di ortensia realizzate proprio a Bolsena.

I nomi che verranno dati a queste due nuove cultivar saranno gli stessi che portano due donne, socie dell’Associazione, che hanno lottato e vinto il terribile male. L’Airc sarà presente a Bolsena anche con un suo proprio stand dove sarà possibile informarsi sulle attività dell’Associazione, sulle iniziative che la stessa intraprende e sulle modalità di adesione.

Nel corso della manifestazione verranno presentate altre diverse cultivar, di grande effetto visivo, provenienti da paesi esteri, quali il Giapppone, gli Stati Uniti e l’Olanda.

Non mancherà il consueto itinerario enogastronomico, curato come sempre in collaborazione con lo Slow Food Condotta del Lago di Bolsena e Maremma Laziale, dove i visitatori potranno anche gustare le specialità enogastronomiche della Tuscia.

Facebook Twitter Rss