ANNO 25 n° 110
4 novembre: sulle note del Piave con le scuole elementari
07/11/2012 - 16:18

VITERBO - Sulle note del “Piave” si è ricordato il 4 novembre a Bassano in Teverina con una veste del tutto nuova che ha coinvolto direttamente i bambini delle scuole elementari.

Una bella iniziativa messa campo dall’Amministrazione comunale che ha voluto, quest’anno, interessare gli istituti scolastici proprio per preservare il ricordo e la memoria di chi si è sacrificato per la nostra nazione nel cuore delle nuove generazioni.

La cerimonia dello scorso lunedì, infatti, è stata molto sentita da tutti, in particolar modo dagli alunni delle scuole che hanno animato la manifestazione anche intonando i canti tradizionali.

Non è mancato, ovviamente, anche un momento dedicato al ricordo con la partecipazione dell’associazione dei combattenti che si è intrattenuta volentieri con i bambini documentando l’assurdità della guerra, come severo monito per scongiurare altri devastanti confitti mondiali.

Il sindaco ha espresso parole di apprezzamento per la bella riuscita della manifestazione: “Questa iniziativa - ha evidenziato Alessandro Romoli - è nata per porre l’attenzione soprattutto all’Unità d’Italia ed all’importante ruolo che rivestono le Forze Armate nel nostro paese al fine di incentivare un sano impegno sociale nell’interesse esclusivo del bene comune”.

“Ringrazio vivamente - sottolinea il primo cittadino - chi ha collaborato alla realizzazione di questa importante iniziativa per il nostro paese, la Polizia locale, l’associazione Combattenti, la Protezione civile e l’assessore alla Pubblica istruzione Samantha Pompili. Ma soprattutto, un grande ringraziamento ai ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato con entusiasmo per celebrare i grandi valori della nostra amata Repubblica”.

 




Facebook Twitter Rss