ANNO 25 n° 116
A cavallo alla scoperta della natura
Ieri il raduno dell'Associazione cavalieri dei monti Cimini
15/07/2013 - 03:31

VITERBO – Un’intera giornata a cavallo, immersi nella natura incontaminata: dai castagneti secolari di Canepina alla misteriosa faggeta di Soriano nel Cimino, con i suoi oltre 1000 metri d’altezza. Un percorso di una bellezza aspra, cosparsa di grandi agglomerati di massi d’origine vulcanica e testimonianze storiche. A questo e molto altro hanno assistito ieri i partecipanti al raduno estivo promosso dall'Associazione cavalieri dei monti Cimini, al quale hanno partecipato circa 80 appassionati cavalieri provenienti da molti paesi della Tuscia e non solo: da Tuscania a Marta; da Grotte Santo Stefano a Bassano Romano; da Vignanello a Soriano nel Cimino; da Bagnaia a Fiano Romano (Roma).

L’Associazione cavalieri dei Monti Cimini è stata costituita allo scopo di valorizzare e tutelare il cavallo, fino ad alcuni decenni fa elemento fondamentale per l’economia locale, in quanto era lo “strumento” indispensabile per il lavoro nei terreni scoscesi e impervi, in particolare per estrarre i tronchi di castagno ceduo, con il quale venivano costruite le botti, una delle principali attività artigianali di Canepina, molto usato anche in edilizia.

Alla giornata di trekking a cavallo, suddivisa in due tragitti, uno mattutino di circa quattro ore e uno pomeridiano di tre ha collaborato anche la Croce Rossa, che ha seguito i cavalieri su tutto il percorso. Inoltre, le “staffette”, formate dai componenti dell’Associazione, hanno garantito acqua cibo ai cavalli.

La lunga carovana è giunta ai piedi della faggeta in tarda mattinata. Mentre i cavalli si rifocillavano e si riposavano all’esterno, i cavalieri hanno pranzato nella “Baita – La faggeta ‘’. Poi il trekking è ripreso, svelando ai partecipanti scorci mozzafiato e una natura lussureggiante. Infine, il ritorno a Canepina.

Il presidente dell’Associazione Enrico Ferri ha sottolineato l’impeccabile organizzazione dell’appuntamento, ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolare la Croce Rossa, la Pro Loco e il Comune di Canepina, ed ha dato appuntamento al prossimo ottobre, quando si svolgerà un’iniziativa analoga collegata con le giornate delle castagna.




Facebook Twitter Rss