ANNO 25 n° 118
A Corchiano il latte si vende alla spina
Sottoscritto un patto con l'azienda agricola Riganelli di Fabrica di Roma, con l'obiettivo di valorizzare prodotti bio a Km zero e di sostenere gli agricoltori
09/01/2013 - 04:00

VITERBO – Dopo circa tre anni dall’installazione della Casa dell’acqua a Corchiano arriva quella del latte. Il distributore automatico, collocato nei pressi della piazza del Municipio, eroga latte crudo, fresco e non pastorizzato, la sua temperatura è compresa tra 0 e 4 gradi, il rubinetto di erogazione non è esposto a contaminazioni e il locale è di facile e agevole pulizia e disinfezione. Il latte viene venduto al costo di 80 centesimi di euro al litro. Per il mezzo litro invece bastano 50 centesimi.

Da una parte, è possibile acquistare il contenitore inserendo nella gettoniera le monete; dall'altra si trova l'ugello erogatore, che viene pulito dopo ogni erogazione da uno spruzzo d'acqua.

Inoltre, il distributore, inserito all'interno della casa di legno, è dotato di corrente elettrica e servito da acqua potabile, priva dunque di arsenico, proveniente dalla vicina Casa dell'acqua. Il latte, però, deve essere consumato entro 3 giorni.

Con la Casa del latte, inoltre, si è voluto sottoscrivere un patto tra comunità e produttori del territorio. In particolare, si è siglato un patto con l'azienda agricola Riganelli di Fabrica di Roma, con l'obiettivo di valorizzare prodotti bio e di qualità a km zero, di favorire la filiera corta, di sostenere il reddito degli agricoltori.




Facebook Twitter Rss