ANNO 25 n° 110
A Lubriano è di scena Napoli
Sabato 8 dicembre alle ore 13 presso il Teatro dei Calanchi
05/12/2012 - 10:16

VITERBO - Sabato 8 dicembre alle ore 13, presso il Teatro dei Calanchi di Lubriano, ci saranno “Le nozze” di Gianni Abbate e Maria Malleier. Un evento singolare, in cui tra colpi di scena, musica e sorprese, avverranno le vere nozze! Domenica 9 dicembre alle ore 18,00, invece, debutta in prima assoluta sempre al Teatro dei Calanchi, “Napoli notte e giorno” con Gianni Abbate, accompagnamento musicale dal vivo del Maestro Fabio Barili.

Si tratta di un sentito omaggio che l’attore offre alla sua città, immergendosi nella sostanza verbale di poeti, attori e scrittori che di Napoli hanno conosciuto bene la carne e il cuore. È il ritratto di una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni. “De Pretore Vincenzo”, di Eduardo De Filippo, “Lassamme fà a Dio” di Salvatore Di Giacomo, A livella di Antonio De Curtis, in arte Totò e le più famose canzoni del repertorio di Nino Taranto, come Ciccio Formaggio, questi alcuni brani scelti da Gianni Abbate per cantare la sua Napoli.

“Ho scelto questi testi” - dice Abbate - “Perché ne emerge una lingua viva, materna, che fa diventare le parole espressione, gesto e corpo”. Abbate ci presenta autorevoli esponenti partenopei, testimoni della città nel passato, ma che sono tutt’ora vivi nel presente, offrendo, attraverso emblematici scritti, il quadro sintetico di una realtà impietosa ai limiti del paradosso.

Ne emerge una fuga dagli stereotipi della napoletanità, ma insieme la necessità di non rinunciare ad una identità sedimentata da secoli di letteratura. È l’ironia amara a farla da padrone. Quel bacino naturale all’interno del quale la rassegnazione e la vitalità della cultura napoletana trasformano il dolore, l’ingiustizia e il disordine in un disegno armonico, poetico e divertente. Solo Napoli, se selezionata e affrescata al meglio, può regalare tanto. Ricordiamo che Gianni Abbate, nella sua lunga carriera artistica, ha recitato a fianco anche di attori napoletani di grande spessore come Luca De Filippo, Carlo e Aldo Giuffrè, Pupella Maggio, Tato Russo, Vittorio Mezzogiorno ed altri ancora. All’interno del recital ci sarà un cameo d’eccezione dedicato ai Fratelli De Regge, con l’intervento del Professor Silvano Onofri, per la prima volta in scena.

Da non perdere, come non sono da perdere le degustazioni d’alto livello offerte dopo lo spettacolo. Ingresso 10 euro con le degustazioni. Ricordiamo, inoltre, che portando il biglietto d’ingresso del teatro al Ristorante Jovez, si potrà cenare con soli 16 euro comprese le bevande. Info: 3471103270 – 0761948963.

 




Facebook Twitter Rss