ANNO 25 n° 117
''A tavola con la legalità'', svolta l'assemblea Fedagri Confooperative
14/04/2014 - 09:47

VITERBO - ''A tavola con la legalità'', è stato questo il focus assembleare della due giorni organizzata a Roma da Fedagri Confcooperative che riconfermato per acclamazione il Presidente Giorgio Mercuri. Assemblea che ha visto la partecipazione di oltre 300 cooperatori in rappresentanza delle 3.400 cooperative aderenti'. A renderlo noto è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo. 

Ad intervenire all'incontro, oltre al Presidente Mercuri e al Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente dell'associazione Libera Don Luigi Ciotti, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Procuratore aggiunto della Repubblica del Tribunale di Roma Michele Prestipino Giarritta e il responsabile del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Comandante Maurizio Delli Santi.

Fedagri-Confcooperative è la principale organizzazione della cooperazione agricola e agroalimentare italiana in termini di fatturato, cooperative aderenti, produttori associati e occupati. Al 31 dicembre 2013, aderiscono a Fedagri 3.349 cooperative che associano 436.000 produttori e che generano un fatturato complessivo di 26,9 miliardi di euro. 

'Contraffazioni, adulterazioni, frodi, lavoro nero e insospettabili attività produttive, di trasformazione e di ristorazione in mano alle mafie che le utilizzano per il riciclaggio di denaro sporco. Dobbiamo difendere le nostre produzioni – spiega Bruna Rossetti – difenderle dall'illegalità e dal pericolo delle infiltrazioni mafiose con un'efficace azione di contrasto, perché eccellenza della produzione agroalimentare significa anche legalità e rispetto delle regole. Speriamo che la PAC possa essere utilizzata per costruire nuovi orizzonti con particolare attenzione alle filiere, speriamo che il ministero sia costantemente presente per fare insieme il salto di qualità. Questa è la cooperazione che vogliamo, questa è la conclusione che il mondo della cooperazione agricola viterbese ha tratto a termine della due giorni'. 

'Si stima inoltre – prosegue la Rossetti – che l'agromafia fatturi in Italia 10 miliardi di euro e secondo i dati della Banca d'Italia, nel 2011, il denaro sporco riciclato sia il doppio di quello circolato nell'Unione Europea, vale a dire il 10% del PIL'.

'È doveroso dare importanza al settore agroalimentare – ha sottolineato Maurizio Gardini – Un settore che costituisce gran parte dell'economia del nostro Paese'.

Maurizio Delli Santi ha poi evidenziato come 'il numero dei sequestri delle etichette contraffatte sia passato da 600mila nel 2012 a 3 milioni nel 2013', ricordando che 'è necessario attivare forme di controllo a livello nazionale e una sensibilizzazione a livello internazionale'.

'Ogni azione è migliorabile – ha rimarcato il Ministro Martina – è c'è la massima attenzione e disponibilità per fare tutto ciò che serve. Ci deve essere un confronto aperto con il mondo agricolo, le associazioni e le Istituzioni. Così come ritengo indispensabile sostenere le filiere'.

'Le istituzioni non devono essere lasciate sole nella lotta all'illegalità crescente – ha sottolineato infine il presidente Giorgio Mercuri – I cittadini e le imprese devono fare la loro parte, denunciando i fenomeni malavitosi. Il mondo cooperativo di Fedagri combatte ogni giorno le forme di illegalità, dimostrando che è possibile fare impresa e stare sul mercato rispettando le regole'.

 

Già vicepresidente della Fedagri dal 2010, Giorgio Mercuri ne aveva assunto la presidenza lo scorso ottobre 2013 su nomina del consiglio nazionale, in sostituzione di Maurizio Gardini, passato alla guida di Confcooperative. Mercuri, 50 anni, imprenditore ortofrutticolo, è presidente della cooperativa Giardinetto di Orsara di Puglia (Foggia), vicepresidente della Apo Foggia e presidente dell'unione provinciale di Confcooperative Foggia. L'assemblea elettiva dei soci ha eletto anche i presidenti dei comitati di settore di Fedagri: Adriano Orsi (vitivinicolo), Davide Vernocchi (ortofrutticolo), Cesare Baldrighi (lattiero-caseario), agricoli e servizi (Patrizia Marcellini), Giovanni Bettini (zootecnico) e Gianni Torello (forestazione).

 




Facebook Twitter Rss