ANNO 25 n° 118
A Vasanello 600 euro di multa per chi abbandona rifiuti sulle strade
Già individuati alcuni trasgressori
15/09/2012 - 13:05

VITERBO - Il Comune di Vasanello ha emesso due verbali di “accertata violazione-rifiuti non pericolosi e non ingombranti” per multare chi ha gettato sacchi di immondizia lungo la provinciale Vasanellese, ritrovati nelle giornate ecologiche del 26 agosto e del 2 settembre.

“L’Amministrazione Comunale - dichiara il sindaco di Vasanello Antonio Porri - ha intrapreso una vera e propria lotta all’illegalità ambientale, soprattutto all’abbandono dei rifiuti che, da tempo, inquinavano la strada provinciale. “

“È una battaglia contro l’ inciviltà di coloro che - spiega Porri - non hanno alcun senso civico e ovviamente non tengono al decoro della propria città. La nostra Amministrazione si sta invece adoperando per educare e sensibilizzare tutti i cittadini ai migliori valori etici ambientali.”

“Nelle scorse giornate ecologiche, abbiamo trovato alcuni sacchi di rifiuti contenenti effetti personali, grazie ai quali siamo risaliti ai ‘lanciatori di immondizia’, che saranno multati con sanzioni salatissime – prosegue il primo cittadino -. Le persone individuate dalla Polizia Locale dovranno infatti pagare multe di 600 euro. Poiché siamo sicuri che in un momento di crisi come quello di oggi i cittadini sono molto attenti al proprio portafogli, ci auguriamo che queste multe siano di monito a tutti quelli che, contribuendo alla formazione di queste micro discariche, lanciano i propri rifiuti e li abbandonano per strada.”

“L’opera di scoraggiamento che il Comune sta portando avanti nei confronti dei meno civili - dice Porri - intende proseguire con ottimi risultati. Nella giornata di ieri, gli operai del Comune che stavano ripulendo l’area di sosta sulla superstrada Orte – Viterbo, hanno trovato un sacco anch’esso riconducibile al suo proprietario, residente in un comune della provincia, che sarà multato per abbandono di rifiuti. Sono inoltre in corso di accertamento, verifiche presso un supermercato del comprensorio per risalire ad un altro trasgressore.”

“La nostra amministrazione comunale - continua il sindaco - come del resto quelle dei comuni limitrofi, grazie ai finanziamenti della Provincia, ha dato ai cittadini tutti gli strumenti per effettuare una buona raccolta differenziata. Siamo tutti in dovere di ottemperare agli obblighi che abbiamo nei confronti della natura, differenziando e differenziandoci da chi, ahinoi, si ostina all’inciviltà ambientale”.

“Diamo ai nostri figli un esempio concreto di civiltà - conclude Porri - di attenzione all’ambiente ed al nostro bel territorio, che merita di essere rispettato ed amato”.

 




Facebook Twitter Rss