ANNO 25 n° 117
''Accapezzate i ciuffi! ''
Iniziato ufficialmente il countdown per Santa Rosa
29/08/2011 - 15:30

di Flavia Ludovisi

E’ un nuovo spot divulgato dall’amministrazione comunale a dare il via ufficiale al count down per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa 2011: 45 secondi in cui si concentra tutto il valore, la tradizione e l’amore per questa festa.

”Uno spot bellissimo che l’amministrazione comunale divulgherà a tutte le reti tv che ne faranno richiesta”, soddisfatti sia il Sindaco Marini che il Presidente della Provincia Meroi.

''Prima di passare ai dettagli su questo Trasporto 2011 – spiega il Presidente del Sodalizio Massimo Mecarini -, desidero ringraziare tutti per la sensazionale riuscita delle cene in piazza. Un ringraziamento particolare ai facchini, alle signore di Pianoscarano, agli sponsor, ai partner istituzionali, all’Avis, alla Ausl, alla Curia Vescovile e al comando della polizia locale. Quest'anno abbiamo registrato un consistente incremento rispetto alle scorse edizioni sia nell’affluenza che nell’incasso: hanno partecipato circa 6500 persone che hanno permesso un ricavo di circa 58.000 euro, ben 10000 euro in più rispetto allo scorso anno''.

Una novità importante riguarda la scelta della location, il Conclave, per l’incontro con le autorità il 3 settembre alle 14,00 che non è casuale: quest anno infatti ricorre il 750° anniversario della morte di Papa Alessandro IV, un personaggio cui Viterbo e in special modo la festa di Santa Rosa deve molto. Fu proprio Papa Alessandro IV a trasferire la sede papale da Roma a Viterbo facendone la sua fortuna, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dedicare a questo Papa il Trasporto della Macchina 2011””.

Gli aspetti tecnici del trasporto vengono invece illustrati dal capo facchino Sandro Rossi:

”Ieri mattina, come di consueto, tutti i facchini si sono dati appuntamento alla ex chiesa della Pace per definire i nuovi ruoli e i reparti assegnati, anche se l’attenzione si è focalizzata sui quindici nuovi facchini, che, intonando l’inno, hanno avuto la possibilità di farsi conoscere da tutta la formazione.

Sono stati consegnati i ciuffi e le spallette aggiuntive, definiti i ruoli dei cavalletti e delle leve ma soprattutto abbiamo fatto delle prove per far si che tutti siano pronti e preparati al momento del trasporto.

Questa sera l’appuntamento è a piazza San Sisto con le tradizionali “”Penne sotto la Macchina””, mentre il 30 e il 31 agosto seguiranno altre due cene tecniche riservate ai membri della formazione per le ultime raccomandazioni e prove””.

“”Le girate a piazza del Plebiscito – continua Rossi – abbiamo deciso di dedicarle a Luigi Chiocchia, facchino storico venuto a mancare lo scorso anno e a Roberto Marchini, il giovane militare morto per un’esplosione in Afghanistan lo scorso luglio.

Una novità importante riguarda la celebre espressione ''Accapezzate i ciuffi'' che, per la prima volta, verrà intonata durante tutte le fermate, non solo alla partenza.

Presenti alla conferenza stampa di questa mattina anche i costruttori della Macchina, Cesarini e Fiorillo, unanimi nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’assemblaggio e orgogliosi di dare il proprio contributo, ''per me è come fosse la prima volta'' – ha dichiarato emozionato Cesarini.

Il Corteo di Santa Rosa verrà seguito quest anno dalle telecamere di UnoMattina Estate, mentre la diretta Tv della sera del 3 inizierà un’ora prima, alle 19,30, per dare spazio a interviste e commenti.

A breve, si spera entro il 3 settembre, si potrà scaricare un’applicazione per Iphone e Ipad sulla Macchina di Santa Rosa: da un’idea dell’Assessore Bartoletti, sarà disponibile in italiano, inglese, spagnolo e tedesco un contenuto multimediale che racconta la storia di Santa Rosa, la storia della Macchina, i facchini , le gallerie fotografiche e le mappe del percorso.

Facebook Twitter Rss