ANNO 25 n° 117
Al via il Campionato nazionale Classe Fun
Una quattro giorni di regate organizzata dal Club Nautico Capodimonte
21/05/2012 - 15:36

VITERBO - Iniziato il conto alla rovescia per il Campionato Nazionale di vela Classe Fun 2012, la manifestazione sportiva in programma da giovedì 24 a domenica 27 maggio sul lago di Bolsena, organizzata dal Club Nautico Capodimonte.

Quattro giorni di regate con la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni, non meno di 200 tra atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia – principalmente dal lago di Garda, lago D’Iseo, lago di Como e lago Trasimeno, e un equipaggio dell’Esercito Italiano e uno della Marina Militare al loro esordio assoluto – i quali i confronteranno per aggiudicarsi il prestigioso titolo di Campione d'Italia Vela Classe FUN.

“Siamo molto onorati – dichiara Natalino Bellavia, presidente del Club Nautico Capodimonte – che sia stato assegnato al nostro Circolo l’organizzazione di questo evento. Un riconoscimento alla tradizione e all’esperienza velica maturata in oltre quarant’anni di attività, ma anche un’opportunità per promuovere il lago di Bolsena e con esso di Capodimonte e di tutto il nostro comprensorio. Inoltre, inserendo tra i premi ai regalanti anche i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese, faremo apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche”.

Le imbarcazioni partecipanti, i Fun, sono 'monotipo', aventi cioè tutte le stesse caratteristiche tecniche e costruttive, della lunghezza di 7,50 metri, su cui si cimenteranno equipaggi esperti composti da quattro persone.

Il campo di regata è quello compreso tra il lungolago di Capodimonte e l’isola Bisentina, e questo renderà visibile la competizione anche da terra.

Per l’occasione il Porto di Capodimonte è stato attrezzato in collaborazione con Fidal Nautica, in modo da ospitare le circa 30 imbarcazioni partecipanti con accesso privato e riservato, servizi di acqua e corrente, gru di alaggio e varo, vigilanza diurna e notturna, con officina pronto intervento.

Il Campionato Nazionale di vela Classe Fun 2012 è organizzato sotto il patrocinio del Comune di Capodimonte, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Viterbo.

 

 

 

 

 

 




Facebook Twitter Rss