ANNO 25 n° 89
Al via il primo corso per esecutori bls
Informazioni, prenotazioni e iscrizioni entro il 27 marzo
07/03/2013 - 09:39

VITERBO - La Scuola Nuoto Federale Fin Asd Centro Nuoto Viterbese in collaborazione con il Comitato Provinciale di Viterbo Croce Rossa Italiana e il Comitato Csen di Viterbo organizza sabato 6 Aprile 2013 il primo Corso Bls-d Esecutore Laico linee guida scientifiche ERC- ILCOR 2010 presso la sede della Croce Rossa Italiana di Viterbo in strada Mammagialla snc con inizio Corso alle ore 8,30, e rilascio dell’attestato di Esecutore Bls-D.

Il presidente del Cnv Salvatore Politi ha voluto fortemente questo corso in quanto considera importante ampliare le conoscenze basilari di primo soccorso a personale laico (non operatore sanitario), come conoscitore certificato dell’uso applicativo e delle operazioni di manovra in condizioni di sicurezza per il paziente con l’uso del defibrillatore. Infatti il Ministero della Salute con decreto ministeriale del 18 marzo 2011 ha pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 129 del 6.6.2011 le linee guida di come diffondere il più possibile la presenza dei defibrillatori in ambienti extraospedalieri e conseguentemente la formazione di esecutori che ne siano abilitati all’uso.

Il Defibrillatore oggi si trova in luoghi di grande aggregazione di pubblico, dalle discoteche ai supermercati dalle scuole alle sale cinematografiche negli impianti sportivi, negli stabilimenti balneari. 

Cogliendo l’invito del Ministro Della Salute, il Centro Nuoto Viterbese in quanto Scuola Nuoto Federale collaborando con il Comitato Salvamento FIN alla formazione di Assistenti Bagnanti, con il Comitato Provinciale CSEN di Viterbo, ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni e dal Ministero degli Interni che a livello provinciale svolge una gamma di servizi di assistenza sportiva sociale e di promozione ludico – ricreativa, collaborando con la ASD IVEF Insegnanti Viterbesi Educazione Fisica, ha ritenuto importante formare personale qualificato non solo nei propri settori specifici ma anche e soprattutto istruttori e docenti che in caso di necessità sappiano operare nel miglior modo possibile per preservare la salute di tutti i cittadini. L’utilità quindi di organizzare un Corso per qualificare personale e diffondere l’uso di questo utilissimo strumento è ulteriore garanzia di assistenza sociale sia per gli assistenti bagnanti che comunque possano aumentare le loro capacità professionali e le loro conoscenze sia per tutti coloro che vogliono sentirsi più utili all’intera comunità .

La collaborazione con il Comitato della Croce Rossa di Viterbo sottolinea la qualità e la professionalità del corso svolto da docenti altamente qualificati.

Informazioni, prenotazioni ed iscrizioni entro il 27 marzo presso la segreteria del Centro Nuoto Viterbese strada Tuscanese Piscina SMAM tutti i giorni dalle 15,00 alle 19,00 . info: Cell 328.9191400-3383306015-3476342894.

info@centronuotoviterbese.it-www.centronuotoviterbese.it 

Facebook Centro Nuoto Viterbese Coni --- Centro Nuoto Viterbese Due




Facebook Twitter Rss