ANNO 25 n° 110
Aperte iscrizioni all'asilo nido
Per tutti i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni
22/07/2013 - 17:12

Sono aperte le iscrizioni al nuovo asilo nido comunale di Nepi per l’anno educativo 2013-2014 per tutti i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni con inizio per questo primo anno previsto al 1 ottobre 2013.

Possono presentare domanda, per l’assegnazione di 30 posti complessivi, prioritariamente i genitori, o chi ha la potestà genitoriale, dei bambini residenti nel Comune di nepi; qualora i posti disponibili non fossero esauriti dai residenti, potranno essere ammessi anche non residenti purché il Comune di residenza o la famiglia si accollino la quota a carico del Comune.

Le domande d’iscrizione, redatte su apposito modello devono essere presentate entro e non oltre il 14 agosto 2013, pena l’esclusione, al protocollo del Comune di Nepi o tramite PEC da inviare a: comune.nepi.vt@legalmailpa.it .

La relativa documentazione è disponibile presso gli uffici comunali e sul sito internet del Comune.

Le domande dovranno essere corredate dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore e dalla dichiarazione ISEE.

Le ammissioni avverranno secondo la graduatoria di accesso formata sulla base del regolamento approvato dal Consiglio Comunale e tale graduatoria sarà resa pubblica mediante ammissione entro il 15.09.2013.

Nel caso in cui il numero delle domande d’iscrizione sia maggiore del numero dei posti disponibili, si formeranno delle liste d’attesa d’accesso, ordinate secondo il punteggio assegnato in graduatoria.

Agli iscritti in lista d’attesa è riservata l’opportunità di accedere agli asili nido,sino alla copertura dei posti disponibili.

Per avere ulteriori informazioni sui requisiti e sul ritiro dei moduli per l’accesso al bando, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nepi (tel. 0761/5581325).

L’asilo nido è un servizio socio sanitario istituito con legge regionale rivolto ad accogliere i bambini dai tre mesi ai tre anni. E’ una struttura dove i bambini alternano momenti di routine (pranzo, sonno,cambio), a momenti di gioco individuale e di gruppo, in appositi spazi opportunamente arredati, secondo le normative vigenti e provvisti di oggetti e materiali che favoriscono una piacevole permanenza del bambino all’interno della struttura, rispondente ai suoi bisogni.

Il progetto educativo degli asili nido deve accompagnare ed integrare l’opera della famiglia, riconoscere la pluralità culturale ed etnica presente sul territorio e garantire i principi di uguaglianza e pari opportunità prevenendo ogni forma di discriminazione e svantaggio.

Siamo quindi giunti alla fase finale dell’iter iniziato nel 2006 con una richiesta di finanziamento,  afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Faggioli Roberto, che permetterà  al nostro Comune di colmare un’ esigenza non più eludibile: quella di dare una risposta concreta alle tante famiglie nepesine.




Facebook Twitter Rss