ANNO 18 n° 176
Assicurazione moto, a Viterbo costa meno. Media sui 388,78 euro
23/03/2016 - 16:08

VITERBO - E' vero che le polizze hanno costi eccessivi però da diversi anni a questa parte gli utenti italiani hanno imparato a comparare tra di loro i dati delle diverse proposte di assicurazione, sia auto, che moto, presenti sul mercato, in modo da effettuare la scelta migliore.

Un aiuto importante in questo campo è dato dal web e dai portali che permettono di confrontare i prezzi delle compagnie assicurative e chiedere online i preventivi. Ad esempio, è possibile assicurare la tua moto su Facile.it, un portale che permette all'utente di confrontare una serie di dati delle compagnie italiane più importanti, proponendo la scelta più adatta in base ai dati anagrafici del veicolo, oltre ad una serie di risposte alle domande inserite nel modulo di Facile.it, come quelle relative alla storia assicurativa precedente dell’utente. Dopo aver immesso i dati richiesti ed aver ricevuto il proprio preventivo, l’utente può scegliere se effettuare l’acquisto online oppure tramite telefono, potendo così usufruire in modo del tutto gratuito, dell’assistenza di esperti del settore.

 

A Viterbo costa meno

Se analizziamo i dati dell’Osservatorio di Facile.it relativi al 'premio medio' per la responsabilità Civile a Viterbo e nella sua provincia, si nota che a febbraio è di 388,78 euro, con un aumento del 5,94 % calcolato sul costo del febbraio 2015, ma resta comunque inferiore del 27,66% alla media nazionale che si attesta infatti a 537,42 euro.

Un altro dato dell’Osservatorio, relativo sempre alle moto ed alla provincia di Viterbo, mostra come sia stato possibile, attraverso le comparazioni di Facile.it risparmiare, nello scorso mese di febbraio, quasi il 59% grazie alla selezione del prezzo più vantaggioso. L’Osservatorio fornisce anche un’altra serie di dati interessanti per gli utenti, che vanno dalle classi di merito delle moto, all’età media delle moto stesse ed al loro valore medio sul mercato oltre a quello più basso.

Naturalmente queste statistiche sono effettuate prendendo in considerazione tutti i preventivi che vengono richiesti attraverso il portale, che nel mese di febbraio, nella provincia di Viterbo, sono stati in totale 231.

Nonostante il prezzo basso delle tariffe assicurative a Viterbo, l'Italia detiene ancora il record delle polizze moto più alte d'Europa, a causa dell'elevato rischio stradale, dei livelli più alti di frodi e della più alta frequenza dei sinistri.




Facebook Twitter Rss