ANNO 25 n° 88
Auto Gran Turismo: Carboni terzo a Valencia
Il driver di Bagnoregio mantiene primato in classifica generale
22/09/2012 - 16:26

La nota più positiva è il primato in classifica generale, conquistato grazie ai punti ottenuti. Al di là di questo aspetto decisamente positivo, però, Gianluca Carboni ed i suoi compagni di team con la Porsche di Autorlando Racing non possono sorridere del tutto; la terza tappa del campionato GT spagnolo, disputata proprio sulla bella pista di Valencia, ha regalato gioie ed amarezze al pilota di Bagnoregio e ai suoi due colleghi Villaroel e Fontes che hanno forse sprecato l’occasione di un allungo ben più significativo in classifica generale.

La loro vettura è scattata dalla seconda fila dopo aver concluso le prove in terza posizione, a soli due decimi di distanza dalla pole position, ed è toccato a Fontes sedersi per primo nell’abitacolo della Porsche. Il suo scatto è stato eccellente e gli ha consentito di sfilare in prima posizione ma, sul finire del primo giro, è arrivato un errore che lo ha portato a finire in testacoda e a ripartire dall’ultima posizione con circa venti secondi di ritardo dagli altri piloti; da quel momento in poi è iniziata la rimonta, portata avanti anche da Villaroel e concretizzata da Carboni che, a suon di giri veloci e sorpassi, ha agguantato il terzo posto.

“Nonostante la pista non fosse la più adatta alle caratteristiche della nostra vettura – commenta il driver di Bagnoregio – siamo stati veloci sin da subito, il team ha lavorato bene e si è capito sin dalle prove che potevamo essere competitivi per la vittoria. Non so cosa sia successo a Fontes nel primo giro, forse le gomme non erano ancora bene in temperatura, oppure ha voluto spingere fortissimo per prendere un buon vantaggio, tanto che stava concludendo un giro ancora più veloce delle qualifiche, ma l’errore commesso ha condizionato la nostra gara''.

''Dopo un’ora, quando vengono assegnati punti in base alla classifica parziale - continua - eravamo quinti e alla fine siamo arrivati terzi, ma senza quel problema nel primo giro avremmo accumulato sicuramente più punti. Per questo sono contento per il primato nella classifica della nostra categoria Super GT e nella classifica assoluta, ma mi dispiace non aver potuto salire ancora più in alto”.

A metà ottobre, sulla pista di Jerez, l’ultima tappa di un campionato emozionante che vede al via anche molte Ferrari e Audi; in pista ci sono poi le auto della GT Light, solo due per la verità, che concorrono anche loro per il titolo assoluto, ma Carboni e i suoi compagni di team hanno le carte in regola per chiudere alla grande la stagione.




Facebook Twitter Rss