ANNO 25 n° 110
Basket, le finali nazionali under 15 a Soriano
La manifestazione organizzata dalla Fulmar eventi dall'1 al 7 luglio
18/04/2013 - 11:52

VITERBO - Sedici squadre che si daranno battaglia per un'intera settimana, con il palio il titolo italiano femminile della categoria under 15. La Fulmar Eventi, società viterbese specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi, ha ottenuto dalla Fip (federazione italiana pallacanestro) l'incarico di allestire l'atto conclusivo del campionato giovanile, previsto dall'1 al 7 luglio, ed ha deciso di organizzarlo nella Tuscia, come già avvenuto con uno dei gironi eliminatori della Viareggio Cup, prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile andato in scena a Soriano nel Cimino durante il mese di febbraio.

In questo periodo dell'anno sono in pieno svolgimento le fasi di qualificazione che culmineranno con i tradizionali tornei interzona; al termine delle eliminatorie verranno promosse all'atto conclusivo le sedici squadre migliori d'Italia a livello di under 15 femminile, pronte ad essere suddivise in quattro gironi da quattro formazioni ciascuno. Gli incontri della prima fase di finale si disputeranno tra Viterbo e Soriano nel Cimino, con la classica formula del girone all'italiana e match di sola andata che assegneranno due punti alla vincitrice e zero alla squadra sconfitta; le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale che si svolgeranno tutti a Viterbo, così come le semifinali e la finalissima per l'assegnazione del tricolore che andranno in scena sul parquet del PalaMalè.

I responsabili della Fulmar Eventi, insieme alla delegazione provinciale FIP di Viterbo, stanno lavorando anche per cercare di promuovere iniziative collaterali, destinate a rendere ancor più interessante una settimana di basket che vedrà confluire nella provincia centinaia di atlete, tecnici e accompagnatori, oltre a tantissimi osservatori delle squadre più importanti d'Italia che cercheranno di scoprire nuovi talenti e giocatrici futuribili.

L'impegno in prima fila della Fulmar negli eventi legati al basket non si è però fermato alla categoria under 15; già per il mese di maggio, infatti, le è stata assegnata l'organizzazione delle finali nazionali femminili under 19 che si svolgeranno a Spoleto dal 14 al 18. In questo caso i concentramenti interregionali si sono già conclusi ed è stata resa nota la lista delle otto squadre qualificate. Si tratta di Reyer Venezia, Geas Basket Sesto San Giovanni, Athena Basket Roma, Basket Girls Ancona, ASSI Bk 99 Cremona, Fortitudo Rosa Bologna, Minibasket Battipaglia e Orogranata Mestre. Nei prossimi giorni sarà comunicata la composizione dei due raggruppamenti che porteranno le prime due classificate ad affrontarsi nelle semifinali incrociate e nella finalissima di sabato 18 maggio.




Facebook Twitter Rss