ANNO 25 n° 111
Basket giovanili: la Stella under 21 s'arrende a Contigliano
Sconfitta con onore 73-89
26/03/2013 - 20:29

STELLA AZZURRA UNDER 21 – CONTIGLIANO 73-89

STELLA AZZURRA VITERBO Rogani 23, Ripamonti 19, Caula 17, Meroi 9, Bagnaia, Baldelli, Capocecera, Lucarini, Marsili, Rocchetti, Sacripanti. Coach: G. Santi

CONTIGLIANO Ciavarroni 32, Giovannelli 18, Della Libera 14, Colantoni 8, Labonia 4, Mascagni 13, Addante, Brandi, Falsini, Rosati. Coach: G. De Ambrosi

Arbitri Paparozzi e Mosneagu

Parziali 13-22/ 30-21/ 23-17/ 7-29

VITERBO - Comunque bravi davvero! Una Stella Azzurra che si fa sorprendere nella fase iniziale e che dopo 4' pare affondare sotto i colpi di un'ottima Contigliano, perde subìto Lucarini ma  ritrova grinta, concentrazione e tanta voglia e per 25 minuti gioca una pallacanestro efficace e di grande qualità che mette in totale difficoltà una squadra veramente di livello superiore, con tre o quattro elementi eccellenti, tra cui quel Riccardo Ciavarroni che ha già nel suo prestigioso curriculum 27 gare in A1 con Napoli e l'esperienza di aver giocato due anni nel massimo campionato nazionale, mettendo a referto 164 punti che, a questi livelli, è veramente tantissimo.

Eppure la Stella è stata in partita fino al 30' dopo che una rimonta tutta testa e carattere ha permesso ai ragazzi di coach Santi di realizzare 30 punti nel secondo quarto (due triple ciascuno di Caula e Ripamonti), 23 nel terzo (triple di Meroi e Ripamonti), con Rogani a rastrellare rimbalzi e punti sotto i tabelloni ed un parziale di 53-38 nella parte centrale della gara. Ottime le scelte tattiche dei viterbesi che riuscivano a recuperare giocando in velocità e con rapide transizioni, costringendo Contigliano a zona, contro la quale sfruttavano poi al meglio la mano particolarmente calda dei tiratori.

Ovviamente la qualità degli ospiti permetteva a Della Libera, Mascagni e Giovannelli, ispirati dal solito Ciavarroni, di rispondere adeguatamente, ma era la Stella a fare la differenza con un pressing altissimo e con ottime soluzioni dalla media che davano ai biancoblu il 66-60 sulla terza sirena.

Nell'ultima frazione la esperienza degli amaranto, una rotazione più lunga a disposizione di De Ambrosi, ma soprattutto la fatica dei padroni di casa, spostavano del tutto gli equilibri della partita e permettevano ai reatini di allungare pesantemente contro una squadra che ormai aveva dato tutto. Il punteggio comunque non racconta la realtà della gara, bella e tiratissima fino ad 8' dalla fine.

La Stella perde questa partita, ma certamente acquisisce consapevolezza delle sue potenzialità dopo aver capito che avversari certamente più forti fisicamente, tecnicamente e di maggiore esperienza, possono essere affrontati a viso aperto. Bravissimi quindi gli Under 21 di coach Santi che, seppure dispiaciuto dall'epilogo del match, ha espresso grande soddisfazione per l'impegno e la determinazione dei propri ragazzi.   




Facebook Twitter Rss