ANNO 25 n° 117
Basket: Ilco under 16 blitz a Ladispoli: conquistata la fascia A
Va male all'under 17 ko contro San Paolo Roma 53-63
19/03/2013 - 13:15

VITERBO - Grazie alla vittoria sul campo di Ladispoli la ILCO Stella AzzurraT97/98 non-elite conquista con una giornata di anticipo la fascia A per la seconda fase, dove se la vedrà con le altre migliori cinque squadre di questo campionato. Nella trasferta a Ladispoli coach Calfapietra non può contare su Carusotti, Paolocci e Georgiev e porta Agostinelli in panchina solo ad onor di firma per via di una spalla ancora dolorante.  La Ilco parte dunque con Fabrizi, D’Agostino, Casanova, Pietrella e Mocavini e dalle prime battute si capisce subito che sarà una partita molto combattuta e all’insegna dell’equilibrio.

La squadra di casa alterna spesso difesa a uomo a difesa a zona con tratti di pressing a tutto campo sfruttando la fisicità dapprima di Fall e poi di Chirichella sotto canestro, mentre i viterbesi che partono con la difesa a uomo si affidano ai contropiedi di Casanova e alle giocate di Fabrizi e D’Agostino. Il primo tempo è sicuramente piacevole con ritmi alti e segnature frequenti da entrambi i lati. Nel secondo tempo la squadra di casa, che dimostra alte percentuali ai liberi, allunga fino al +8 sfruttando la poca vena offensiva dei viterbesi che riescono però nel finale di tempo a riportarsi avanti grazie ad una efficace zona difensiva e una buon circolazione di palla in attacco.

Il terzo e il quarto tempo rimangono all’insegna dell’equilibrio con le difese che cambiano frequentemente e la Stella che resta in testa nel punteggio con un vantaggio massimo di +10. Il finale è però concitato con Ladispoli che sale di intensità in difesa e con Viviano vero cecchino a vanificare la zona viterbese. Sul 72-72 è tutto da rifare per i viterbesi ma uno scatenato Pietrella e una “tripla” di D’Agostino (terza della partita) danno la vittoria e la qualificazione ai viterbesi.

Per quanto riguarda l’under 17 di coach Lillo Ferri arriva la prima sconfitta per la Stella Azzurra di coach Ferri che, dopo la vittoria esterna con Alatri, si giocava il primo posto con il San Paolo, squadra sicuramente dotata dal punto di vista fisico che ha messo da subito in difficoltà i viterbesi sfruttando i numerosi centimetri di differenza e creando subito un breack alla fine del primo quarto, anche grazie all’approccio molle e distratto della squadra di casa che ha perso qualche pallone di troppo in attacco con altrettante distrazioni difensive.

Il secondo quarto vede una reazione di Baleani e compagni, con Grisolia ben controllato e Piazzolla che realizza sette punti di fila portando la Stella al riposo con solo sei punti da recuperare. Terzo periodo e di nuovo l’attacco della Stella trova molte difficoltà nel trovare spazi adatti, con Cotlar che fa valere i suoi centimetri: nonostante la tripla di D’Agostino i romani sono più reattivi e concreti riportandosi sopra di 13. Ultimo quarto e la Stella reagisce recuperando qualche pallone utile per rientrare in gara, ma sbagliando poi banalmente facili conclusioni.

Ci vuole il tecnico e la seguente espulsione di Grisolia per far avvicinare la Stella a San Paolo, con Baleani che realizza i quattro tiri liberi e, su successiva rimessa, subisce fallo realizzando nuovamente entrambi i liberi. Ma anche con l’uscita del terminale offensivo principale del San Paolo i romani riescono a gestire gli ultimi 3 minuti di gioco e a vincere meritatamente l’incontro. Prossimo incontro per la Stella sabato in casa della Nomen Angels.

I TABELLINI DELLE DUE PARTITE

UNDER 17 ELITE FASCIA B

STELLA AZZURRA - SAN PAOLO ROMA 53 - 63 (14-24, 28-34, 37-50)

ILCO STELLA AZZURRA VITERBO: Zena, Manetti, Piazzolla 19, Di Matteo, Riggi, Baleani 22, D’Agostino 9, Casanova, Mariti 2. Coach: Lillo Ferri

SAN PAOLO ROMA: Milocco, Khall 9, Nistri 6, Miceli 5, Buratti 2, Amoni 2, Forconi 6, Grisolia 16, Cotral  9. Coach: Valerio Carraro

Arbitro: Gadda di Roma

 

UNDER 16

BK Città di Ladispoli - Ilco STELLA AZZURRA VT: 77-83 (26-24, 41-44, 59-63)

ASD Ladispoli: Anzalone, Fuscaldo, Palombo 2, Barbero 2, Viviano 25, Saturno 9, Petruzzi, Silvestro 1, Corcione 17, Fall 4, Campus 9, Chirichella 8. Coach: Barrese. Aiuto coach: Ludovisi

ILCO Stella Azzurra: Fabrizi 14, Agostinelli, Pietrella 18, D'Agostino 24, Mocavini 5, Cima,

Casanova 21, Lucarini, Fioravanti, Capobianchi 2. Coach: Calfapietra




Facebook Twitter Rss