ANNO 25 n° 114
Basket: Stella senza problemi contro Tevere
Vittoria facile dell'under 21 (74-55)
19/03/2013 - 18:38

STELLA AZZURRA – TEVERE ROMA 74-55 (parziali: 13-13/ 29-12/ 17-15/ 15-15)

STELLA AZZURRA VITERBO Ripamonti 16, Lucarini 13, Rogani 13, Sacripanti 10, Caniello 8, Caula 5, Baldelli 4, Meroi 4, Dottori 1, Bagnaia, Marsili Coach: G. Santi

TEVERE ROMA Luna 13, Mancinelli 13, Vitale 9, Petrucci 6, Astazi 5, Donnini 3, Fantini 3, Ficini 3, Missimi, Proietti Coach D. D'Alessio A. All. R. Gianni

Arbitri: Gadda di Roma e Mosneagu di Monteromano

VITERBO - Buona gara dei ragazzi degli Under 21 di Gianni Santi che conquistano il secondo successo casalingo contro i pari età capitolini della Tevere. Santi si affida a Rogani, Caula, Meroi, Ripamonti e Baldelli; di contro coach D’Alessio è partito con Petrucci, Fantini, Luna, Vitale e Mancinelli. Partono meglio gli ospiti con due triple iniziali di Mancinelli e Luna, inframmezzati da un jumper di Caula.

La Stella sembra essere più rapida e fa circolare meglio la palla nelle linee romane, ma assai scarsa è la precisione dei tiratori che ancora non sembrano essere entrati in partita. Rogani fa fatica a carburare e Caula gioca al piccolo trotto. La gara si snoda per i primi otto minuti in un botta e risposta tra le due compagini con il lungo capitano biancoblu che pare sbloccarsi soprattutto sotto canestro e con una Tiber che risponde colpo su colpo.

Il coach viterbese chiama in campo Lucarini e l'effetto è subito positivo, dato che la sua mano appare particolarmente ispirata. Prima impatto sul 13 pari sulla prima sirena e poi, in avvio di seconda frazione, show personale dagli angoli con un 3/3 con tripla che fa volare la Stella. Gli ospiti appaiono in grande difficoltà sulla difesa e sul press dei viterbesi che consolidano ulteriormente il vantaggio con due belle entrate di Sacripanti ed alcune conclusioni a bersaglio di Ripamonti. I romani si affidano principalmente alle realizzazioni di Vitale, ma il divario si allarga ancora ed a metà gara i biancostellati conducono 42-25.

Terzo quarto e la musica non cambia, anche se ora la Tiber gioca una difesa più efficace. La Stella opera buone giocate in transizione ed è assai più rapida degli avversari e raggiunge il +21 (51-40) con una bomba di Caula. Vitale e Mancinelli tentano una qualche reazione, ma dopo 30' il tabellone indica un perentorio 59-40.

Gianni Santi opera una serie di rotazioni e chiama in campo tutti i ragazzi a referto che dimostrano di saper fare bene la propria parte. Caniello mette tre conclusioni di seguito e porta i padroni di casa sul massimo vantaggio (65-50). Astazi firma una buona giocata e Rogani sale in orbita per una schiacciata spettacolare, prima che Sacripanti sigli l'ultimo canestro della serata che conclude una bella prestazione dei ragazzi biancoblu.

Prossimo impegno per il team di Gianni Santi quello di lunedì prossimo, sempre tra le mura amiche e contro Contigliano, giustamente considerata la squadra più temibile del girone. Ma se la Stella saprà mantenere concentrazione e giusto approccio alla gara, certamente potrà dire la sua contro qualsiasi avversario.




Facebook Twitter Rss