ANNO 25 n° 88
“Bolsena, città del miracolo eucaristico”
Visita guidata sabato 29 giugno 2013
18/06/2013 - 12:27

VITERBO - Forse vi siete sempre chiesti come funzionasse una latrina pubblica nelle città romane. Ora potete togliervi il dubbio visitando l’area archeologica di Poggio Moscini dove riposano le rovine della città romana, con le sue terme, il foro, le botteghe, le ricche domus…

E non può mancare un tour per i caratteristici vicoli del quartiere medievale Castello, all’ombra della minacciosa Rocca Monaldeschi della Cervara, attraversando il borgo fino alle catacombe e alla basilica di Santa Cristina: qui, la guida vi narrerà come, 750 anni fa, avvenne il famoso Miracolo Eucaristico che portò all’istituzione della festa del Corpus Domini.

Programma :

ore 10.00: Appuntamento presso il parcheggio di Mercatello (poco oltre la rocca, lungo la strada provinciale 53, direzione Orvieto, sulla destra). Visita dell’area archeologica di Poggio Moscini

ore 10.45: Percorso guidato attraverso il borgo medievale

ore 11.30/13.00: Arrivo alla basilica di Santa Cristina e passeggiata fino al lungolago di Bolsena.

La visita all’area archeologica di Poggio Moscini con le rovine della romana Volsinii apre un itinerario che, attraverso i caratteristici vicoli del medievale quartiere Castello, attraversa il borgo fino alle catacombe e la basilica di Santa Cristina, dove nel 1263 avvenne il famoso Miracolo Eucaristico che portò all’istituzione della festa del Corpus Domini, di cui si celebra ora il 750enario.

Note: Dato il carattere della visita si raccomanda di indossare abbigliamento e scarpe comode. Il percorso di visita non include il Museo territoriale del lago di Bolsena e le Catacombe, che possono essere visitate autonomamente dai partecipanti nel pomeriggio secondo gli orari di apertura delle strutture.

Per la visita guidata è necessario prenotarsi entro giovedì 27 giugno telefonando alla Cooperativa L’Ape Regina 0763-730065. Il costo è di € 7/partecipante.

Cooperativa L’Ape Regina

 

 




Facebook Twitter Rss