ANNO 25 n° 117
Calcio - Rappresentativa allievi tris a Roma
Riscatto dei ragazzi di Rondini; sconfitta, invece, per i Giovanissimi
25/04/2013 - 16:40

VITERBO - Una vittoria e una sconfitta. E' il bilancio della seconda giornata del Torneo delle Province del Lazio per le Rappresentative viterbesi, impegnate mercoledì scorso in trasferta sul campo del Labaro contro le squadre di Roma Nord. Al convincente successo degli Allievi (3-1) ha fatto eco la sconfitta con identico punteggio dei Giovanissimi. Ecco nel dettaglio i due incontri.

ALLIEVI

Dopo la sconfitta nell'esordio a Soriano nel Cimino, i ragazzi di Cesare Rondini si riscattano con merito a Roma disputando un match da incorniciare in cui netta è apparsa la superiorità  dei viterbesi. Eroe di giornata il bomber del Valentano Corrado Natali, autore di una doppietta, mentre l'altro gol è stato messo a segno da capitan Matteo Ceccarelli. Gara mai in discussione nonostante i tentativi dei padroni di casa di riaprire i giochi. In vantaggio Viterbo alla mezzora del primo tempo con una bella staffilata dell'attaccante lacustre; raddoppio ad inizio ripresa sempre di Natali e risultato definitivamente in naftalina intorno al 20' quando Ceccarelli chiude in pratica i conti. La reazione dei padroni di casa si concretizza nel finale ma serve solo a rendere meno pesante il punteggio. Da segnalare anche un palo colpito quasi allo scadere sempre dagli ospiti, a testimonianza di una superiorità mai messa in discussione. Adesso la situazione nel girone vede al comando appaiati a 3 punti Rieti (diff. reti +1) e Viterbo (diff. reti +1), Roma Nord è a 0 (diff. reti -2).

GIOVANISSIMI

La formazione di Vincenzo Rosella non riesce a bissare il successo nella gara di avvio e incappa in uno stop in verità immeritato visto l'andamento della partita. Il tecnico deve rinunciare agli infortunati Acampora e Ventolini e perde nei primi minuti anche Clari (distorsione alla caviglia) e Manoni (risentimento muscolare). E' Viterbo a fare la partita già dalla prime battute, sfiorando la segnatura in due occasioni.

Basta però un calo di concentrazione e Roma colpisce due volte. I gialloblù non si perdono d'animo e si spingono in avanti mancando almeno 3 clamorose occasioni e reclamando un calcio di rigore sul finire, apparso lampante. La ripresa è tutta di marca viterbese, mentre Roma pensa solo a difendersi. Le opportunità sono numerose, ma il gol che riapre la contesa arriva solo a pochi minuti al termine con Simone Mazzafoglia (Civita Castellana Calcio Giovanile) lesto a beffare in uscita il portiere romano. Inutile l'assedio finale, anzi in pieno recupero i padroni di casa in contropiede arrotondano il punteggio. Sconfitta davvero immeritata per la Rappresentativa viterbese, ma nulla di compromesso (visto il gioco espresso) in chiave qualificazione. La situazione nel girone vede al comando con 3 punti Viterbo (diff. reti -1) e Roma Nord (diff. reti +2), Rieti è a 0 (diff. reti -1).

Nel prossimo turno (mercoledì 8 maggio) trasferta a Rieti per le due formazioni romane in confronti che potrebbero già dare un volto ben definito ai mini tornei. Le due viterbesi saranno invece nuovamente impegnate il 18 maggio in Sabina. Martedì prossimo (30 aprile) due amichevoli di preparazione per le formazioni della Tuscia: gli Allievi giocheranno a Tuscania contro la Fulgur, mentre i Giovanissimi saranno impegnati a Cura di Vetralla contro la Tuscia Foglianese. Per tutti appuntamento alle 16.




Facebook Twitter Rss