ANNO 25 n° 117
Capodimonte ospita Orga, iniziativa benefica francese a sostegno dell'autismo
02/05/2013 - 09:50

VITERBO - Il Comune di Capodimonte ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa benefica organizzata da Orga con sede in Francia, partner delle associazioni Autisme France e Autismo Italia, impegnata in una causa a sostegno dell’autismo e destinata a raccogliere fondi per le attività di cura e ricerca della malattia.

Tale progetto ha interessato la cittadina lacuale lunedì 29 aprile quando alle ore 16.30 in punto sono arrivati alla spiaggia, in prossimità del porto turistico, i nuotatori francesi provenienti da Villeurbanne nelle vicinanze di Lione.

I pochi atleti componenti la squadra sono partiti sabato 27 aprile dalla Francia in una gelida giornata (con nevischio e temperatura di 2 gradi) e dopo aver valicato il Moncenisio hanno percorso inizialmente la costa ligure per addentrarsi poi nell’entroterra tirrenico rispettando tutte le tappe comprese quelle più difficili.

Gravato dalla notevole stanchezza per aver dormito pochissimo e dal conseguente stress emotivo, il gruppo ha fatto tappa nel lungolago di Montefiascone dopo quasi 1000 km percorsi in pattini, bicicletta e corsa.

La frazione a nuoto di circa 7 km è stata affrontata da quattro ragazze e due giovani scortati dal gruppo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Viterbo che hanno approfittato dell’iniziativa per effettuare una esercitazione anche con le moto d’acqua e le attrezzature di salvamento in dotazione.

Hanno assicurato il supporto tecnico e logistico alcune associazioni nautiche operanti a Capodimonte e la motovedetta dei Carabinieri di Bolsena che presta servizio da moltissimi anni sul Lago a tutela della navigazione e della sicurezza nautica.

Il Club Nautico di Capodimonte è intervenuto con vari natanti a motore di appoggio utilizzate per le gare veliche mentre la Lega Navale sez. di Capodimonte ha partecipato con varie imbarcazioni a vela che erano partite al mattino in considerazione del poco vento a disposizione.

Il gruppo Canoe Kayak dell’Avis di Capodimonte ha scortato da vicino i nuotatori con varie canoe sino all’arenile, dove aspettavano, oltre a tanti cittadini e rappresentati delle associazioni sportive e di volontariato, i bambini della locale scuola primaria con le bandierine tricolori francesi e italiane.

Gli Amministratori Locali, in testa il sindaco Mario Fanelli e la vice sSindaco Angela Catanesi unitamente alle forze dell’ordine, hanno accolto sull’arenile gli atleti stremati che, dopo pochi minuti di recupero, sono intervenuti al rinfresco offerto dalla Pro Loco di Capodimonte presso il Museo della Navigazione.

Tutta la squadra dopo aver visitato il Museo e i saluti di commiato sono velocemente partiti in direzione di Vignanello affrontando l’ultima tappa seguiti dall’Ambulanza della Croce Rossa sez. di Capodimonte, che con i propri volontari, ha garantito l’assistenza sanitaria oltre al percorso a nuoto anche quello dell’ultimo tratto in bici.

I rappresentanti della Orga hanno voluto calorosamente ringraziare tutti i partecipanti e collaboratori alla perfetta realizzazione dell’iniziativa che ha notevole risalto in Francia e sicuramente contribuisce, mediante lo sport, alla crescita culturale, sociale e morale di tutti.




Facebook Twitter Rss