ANNO 25 n° 117
Caprarola, Aminta di Torquato Tasso apre il festival ''Di voci e di suoni''
Lo spettacolo in scena nei giardini alti di Palazzo Farnese domenica 7 luglio alle ore 17.30
04/07/2013 - 11:50

VITERBO - E’ l’'Aminta', la favola boschereccia di Torquato Tasso, ad aprire domenica 7 luglio alle ore 17.30, “Di Voci e di Suoni”, il festival di musica e teatro popolare organizzato dalla Compagnia “Peppino Liuzzi” di Caprarola, giunto alla sesta edizione. La location, unica e suggestiva, è quella offerta dai giardini alti di Palazzo Farnese, aperti eccezionalmente e visitabili dalle ore 16 alle ore 20 con il biglietto d’ingresso per lo spettacolo (accesso di fronte alle Scuderie). L’'Aminta' è un capolavoro della letteratura italiana ed è probabilmente l’unico dramma pastorale che viene ancora rappresentato. Negli anni ’90 ci sono stati vari allestimenti di importanti registi come Ronconi e Cobelli; ed è comunque un testo che viene studiato nelle accadem ie di teatro per l’insegnamento della recitazione in versi.

Carlo Ettorre, regista di questo allestimento messo in scena dall'associazione Spaziotre, ha cercato di proporre una messa in scena che ricalcasse, Tasso vivente, quelle rappresentazioni recitate nei giardini delle corti. Sono stati effettuati alcuni tagli, relativi alle parti che alludono a personaggi contemporanei all’autore e che, per un pubblico moderno, sarebbero difficilmente riconoscibili. L’idea di fondo è quella di rendere comprensibili i fatti narrati tramite una recitazione moderna e un’attualizzazione che porta gli attori ad indossare abiti di oggi e ad utilizzare, nelle varie scene, strumenti contemporanei in una dimensione metafisica. Il risultato è un immergersi in un’atmosfera poetica che via via diventa sempre più coinvolgente e comprensibile. Anche gli accompagnamenti musicali sono moderni e sottolineano lo stato d’animo delle varie scene aiutando ad aderire alla storia. Il contrasto tra linguaggio aulico-poetico del ‘500 e contaminazione moderna genera nello spettatore una continua e divertita attenzione per le frequenti trovate sceniche che, inaspettate, si scoprono nel corso della rappresentazione.

Saranno in scena Gioele Rotini, Emanuela Valiante, Giulia Carla De Carlo, Sebastiano Gavasso, Diego Migeni, Carlo Vitale, Fatima Ali, Manuele Pica, Laura Mazzon, Carlo Ettorre. Musiche a cura di Laura Mazzon, Daniele Manciocchi, Gigi Saletta. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Amistrada che si occupa dei ragazzi e delle ragazze di strada di Città del Guatemala. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al chiuso. Per maggiori informazioni: www.compagniapeppinoliuzzi.it - tel. 0761.645028.

 

 




Facebook Twitter Rss