ANNO 25 n° 118
Carabinieri scoprono
banda del Jammer
Il dispositivo permette di eludere sistemi antitaccheggio nei negozi
13/04/2013 - 12:23

VITERBO - I carabinieri della stazione di San Lorenzo Nuovo hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo tre giovani rumeni, un 24enne, un 20enne e un 17 enne, senza fissa dimora.

I militari hanno notato un’auto con a bordo alcune persone in atteggiamento sospetto; immediatamente bloccati e sottoposti a perquisizione personale e del veicolo, sono stati trovati in possesso di un “Jammer” (disturbatore di frequenze), il cui uso è proibito, poiché può essere utilizzato per impedire il corretto funzionamento dei sistemi di allarme, GPS di autovetture ed eludere i sistema antitaccheggio degli esercizi commerciali.

Questo strumento consente quindi ai ladri di trafugare la merce indisturbati; inoltre rende non localizzabile da parte delle centrali operative delle orze di polizia una vettura rubata munita di Gps. Nel corso dei controlli inoltre è stato accertato che i giovani rumeni hanno fornito false informazioni sulla propria identità personale esibendo documenti falsi, sottoposti a sequestro penale.

L’operazione dei carabinieri assume una certa rilevanza in quanto i tre erano probabilmente venuti nel Viterbese con l’intento di mettere a segno dei furti utilizzando il “jammer”.




Facebook Twitter Rss