ANNO 25 n° 88
Castel Sant'Elia, scoperta discarica abusiva di meteriali tossici
Finanza sequestra capannone industriale. Denunciato un 52enne
21/03/2012 - 10:44

VITERBO - Scoperto capannone industriale adibito a discarica di materiali inerti, tossici e nocivi a Castel Sant'Elia: denunciato un 52enne, di nazionalità italiana, per violazione delle norme ambientali.

i finanzieri della Compagnia di Civita Castellana hanno scoperto che un capannone, dell’estensione di circa 10.000 metri quadri, in completo stato di abbandono e con le porte di accesso divelte, era stato utilizzato come discarica abusiva. Nel tempo, infatti, nella struttura sono state sversate notevoli quantità di materiali edili di risulta, moltissime lastre del micidiale eternit (altamente cancerogene ed utilizzate anche per il tetto del sito industriale, di cui è stato accertato il pessimo stato di conservazione), pneumatici usati, olio esausto contenuto in fusti che sversavano al suolo, lana di vetro e sacchi di silicio.

L’attività delle fiamme gialle viterbesi si è avvalsa anche dell’opera di personale specializzato della Ausl di Civita Castellana che ha effettuato il rilevamento dei campioni del terreno inquinato e dei materiali rinvenuti.

Al termine delle operazioni l’intera area, compresi i materiali tossici e nocivi giacenti, è stata sottoposta a sequestro: nastri e cartelli che indicano la diposizione giudiziaria sono stati posizionati ad ogni possibile ingresso, anche  per impedire l’accesso a chi, non sapendo della pericolosità del materiale contenuto, potrebbe venire a contatto con sostanzeli altamente dannose per la salute.




Facebook Twitter Rss