ANNO 25 n° 89
Cellere Tra Natura e Tradizione
Appuntamento per domenica 21 agosto
19/08/2011 - 13:11

Domenica 21 agosto a Cellere un appuntamento che coniuga ancora una volta gastronomia e tradizione. In occasione della XIII edizione dell'evento Cellere Tra Natura e Tradizione la piazza Umberto I del piccolo paese della Maremma Tosco Laziale si anima intorno ad un nuovo guinness dei primati: il Cecamarito più grande d'Italia. Questo piatto tipico e gustosissimo, che viene realizzato con pasta di pizza e zucchine, rappresenta un caposaldo della cucina cellerese. Il nome così particolare deriva da certi episodi legati alla storia paesana: la cottura di questa torta salata avveniva su un grande fuoco alimentato da frasche con il cui fumo - volendo - la massaia poteva giocare un danno alla vista del marito... che poi non si sarebbe accorto delle scappatelle della moglie!

La festa inizia il 20 agosto e termina il 27 agosto. All'interno della manifestazione varie iniziative che hanno, come sempre, al centro la cucina caratteristica, l'arte e la storia.

La splendida Rocca Farnese di Piazza Castelfidardo accoglie all'interno delle sue possenti mura una mostra sulla natura luminosa e verdeggiante della Maremma e la presentazione del libro Il giardino delle Esperidi di Dionora Tinti. In contemporanea le vie del paese mostrano un percorso amarcord tra foto, filmati, oggetti e mestieri della tradizione più antica.

Durante le giornate del 20 e del 21 il comune di Cellere, è in festa con l' apertura degli stand gastronomici della sagra della bistecca e le serate di ballo e musica dal vivo con il flamenco delle HECHICERAS GITANAS e Federico e le Follie Orchestra. Da non perdere assolutamente il21 l'incantevole corteo storico dei comuni della Maremma.

Il 27 agosto suggestivo convivio, con un menù originale alla luce delle fiaccole, nel borgo medievale di Pianiano. In questa piccola realtà rimasta immutata nel tempo, lungo l'unico vicolo ad anello che racchiude il cuore del paese, non ci resta che tuffarci nel mondo delle dame e dei cavalieri, dei giocolieri e degli sputafuoco al suono delle arpe e dei liuti.

A settembre invece la location di Tra Natura e Tradizione si posta al Parco Timone, la grande area verde fresca ed ombreggiata a poca distanza dal centro storico di Cellere: la Maremma ed i suoi personaggi vengono celebrati il 17 e 18 settembre con bontà, mercatini, palio e rappresentazioni.

Per prenotazione ed info rivolgersi ai seguenti nr telefonici:

3289446283 – 3334227151




Facebook Twitter Rss