ANNO 25 n° 116
Civita di Bagnoregio nel progetto Abc
Ospiterà uno scrittore che ambienterà un racconto nella ''città che muore''
19/02/2014 - 13:39

BAGNOREGIO – Uno scrittore di fama internazionale sarà ospitato per un mese a Civita di Bagnoregio e, durante il soggiorno, scriverà un racconto, un saggio o un intero romanzo rigorosamente ambientato nella ''città che muore''. La casa, nel borgo medievale, in cui sarà ospitato lo scrittore verrà messa a disposizione dal Comune di Bagnoregio. E' quanto prevede il cosiddetto Progetto Abc (Arte, bellezza, cultura) promosso dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti. E proprio Civita di Bagnoregio è una delle quattro location individuate dalla Regione per realizzare l'iniziativa.

Ieri, l'assessore regionale alla Cultura Lidia Ravera, accompagnata dal suo staff, ha incontrato il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti per mettere a punto l'iniziativa.

''La scelta di Civita di Bagnoregio come sede dell'importante progetto culturale – ha commentato Bigiotti al termine dell'incontro con l'assessore Ravera – ci inorgoglisce e, allo stesso tempo, ci dà nuovo slancio nell'azione di promozione e tutela del borgo in cui siamo impegnati da anni. L’amministrazione comunale – ha aggiunto – farà tutto il possibile affinché l'iniziativa abbia il successo che merita''.

Bigiotti ha poi ringraziato il presidente Zingaretti, l'assessore Ravera e il suo staff: ''Abbiamo parlato di varie iniziative culturali di grande spessore in cui potrebbe essere coinvolta Civita – ha concluso -, a cominciare dall'ospitalità allo scrittore di levatura internazionale, che ambienterà un racconto nel borgo. Ringrazio a nome mio e dell'intera amministrazione il presidente Zingaretti e l'assessore Ravera per aver scelto il nostro borgo''.

L'iniziativa che si svolgerà a Civita di Bagnoregio rientra tra i progetti promossi dalla Regione Lazio nell'ambito del pacchetto ''Fuoriclasse''. Il primo progetto, ''Cinema e storia'', già sperimentato dalla Provincia di Roma, arriva ora su tutto il territorio regionale e approfondirà la storia del dopoguerra attraverso i grandi film del cinema italiano. Poi c'é ''Cinema e società'', che seleziona cinque film, tra cui il candidato all'Oscar '''La Grande Bellezza'', per affrontare le tematiche più diverse e scottanti: dai problemi dell'adolescenza ai conflitti internazionali alla crisi della politica.

Per la prima volta, parte un progetto sui ''Luoghi di Moravia'', in cui saranno coinvolti i massimi scrittori italiani e stranieri. Quattro le località scelte come location, tra cui, appunto, Civita di Bagnoregio.

Quarto progetto ''Il terrorismo raccontato ai ragazzi'', gli anni di piombo ricostruiti dal punto di vista dei parenti delle vittime. Quinta e ultima iniziativa è ''Voci nel deserto'', che propone il teatro civile di gruppo di attori che hanno raccolto centinaia di frammenti di racconti, dai filosofi greci ai letterati di oggi, per metterne in luce la modernità.

I progetti, che saranno sempre preceduti da momenti di formazione con gli insegnanti, hanno ricevuto circa 200 adesioni in rappresentanza di 83 scuole di 36 Comuni del Lazio.




Facebook Twitter Rss