ANNO 25 n° 89
Civita supera la Reggia di Caserta
Il piccolo borgo della Teverina tra le più importanti mete turistiche d'Italia
16/01/2016 - 11:48

BAGNOREGIO – Civita ''più grande'' della Reggia di Caserta e il doppio dei siti archeologici di Ercolano e Paestum. A dirlo sono i dati dei flussi turistici registrati in Italia nel 2015. Nella giornata di mercoledì il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha presentato al Comitato permanente del turismo tutti i numeri dei musei e siti di rilievo storico-artistico italiani.

 

Con i suoi 630mila visitatori, registrati negli ultimi 12 mesi, ''la città che muore'' è l’attrazione turistica della Tuscia più gettonata. Da sola vale, in termini di numeri turistici, quanto i primi dieci siti dell’intera provincia di Viterbo. Dai dati raccolti emerge che un 50% degli ingressi arriva dall’estero e di questi una buona parte proviene dall’Asia. Il numero è impressionante se confrontato con le circa 40mila visite degli anni passati, rispetto al quale c’è stata una crescita di oltre dieci volte. Ma è proprio paragonando i risultati di Civita con quelli dei musei e beni storico-artistici italiani che emerge chiara l’importanza che questo pezzo di Teverina, incastonato tra i Calanchi, sta assumendo e di fatto ha già assunto.

 

Tra i primi dieci luoghi più visitati d’Italia, secondo i dati resi pubblici dal Ministero, si trova il Colosseo con i suoi 6 milioni e 551mila turisti, segue Pompei con 2 milioni e 934mila, gli Uffizi con 1 milione e 971mila, le Gallerie dell’Accademia di Firenze con un milione e 415mila circa, Castel Sant’Angelo con un milione e 47mila, il Circuito Museale di Boboli e Argenti con 863mila, il Museo Egizio di Torino con 757.961. Dei veri e propri giganti che in termini di visite stanno sopra a Civita ma in un rapporto proporzionale interessante.

 

Pensare infatti che Pompei, con tutta la sua radicata popolarità e capacità attrattiva, ha 5 volte il numero dei turisti del borgo bagnorese è sorprendente. Ancora di più se si fa il confronto con il Museo Egizio di Torino, un altro colosso turistico, che risulta sopra di poco più di 100mila visitatori.

 

Ma scorrendo la classifica è possibile arrivare, sempre tra le prime posizioni, a siti famosissimi ma che per numero di visite stanno sotto al gioiello dei Calanchi. Venaria Reale, stupenda residenza nobiliare reinventata a museo nel Torinese, ha registrato nel 2015 555.307 visite, la Galleria Borghese di Roma 506mila, la Reggia di Caserta 497.158. Segue Villa d’Este di Tivoli con 439.468 visitatori e con circa la metà dei turisti registrati, rispetto a Civita di Bagnoregio, troviamo i due importanti siti archeologici di Ercolano (352.365 visite) e Paestum (300.347).




Facebook Twitter Rss