ANNO 25 n° 109
Concerto di beneficenza ''Musiche migranti''
Il ricavato è stato devoluto alla scuola di Bakwa Kanda, villaggio del Congo
17/04/2012 - 11:18

VITERBO - Un successo il concerto di beneficenza “Musiche Migranti”, in scena domenica scorsa presso la Chiesa di San Sebastiano a Gallese Scalo. Una suggestiva carrellata di musiche itineranti proposte magistralmente da tre esecutori d’eccezione, Roberto Mattioni, Alberto Poli e Cleo Galliani.

Accanto alla qualità di musica proposta, anche un nobile fine: la raccolta di fondi per sostenere la Scuola di Bakwa Kanda in Congo, un piccolo villaggio a circa 1,000 chilometri dalla capitale, dove la vita è molto difficile, soprattutto per i più piccoli.

Grazie all’interessamento di alcuni volontari italiani e di Don Alfonso, parroco di Gallese scalo, a Bakwa Kanda sta sorgendo un edificio scolastico. Lo stesso parroco di ritorno dal suo ultimo viaggio in Congo, ha riportato le immagini che testimoniano la vita di questo sperduto villaggio nel cuore dell’Africa, dove la felicità di un bambino è avere appena quattro mura di argilla, un tetto di lamiere e qualche ‘banco’ fatto di rami intrecciati da poter chiamare ‘scuola’.

I ragazzi di Gallese scalo non sono rimasti indifferenti a queste immagini ed hanno sentito il bisogno di unirsi in gruppo per poter dare un contributo concreto a quei bambini ed alla loro scuola. Così è nata “Sotto lo stesso cielo”, un’organizzazione per poter raccogliere dei fondi a sostegno della scuola di Bakwa Kanda e per fornire a questi sfortunati bambini mobili, libri, penne, quaderni e materiale di sostegno didattico.

“Per questo stiamo preparando una serie di iniziative a scopo puramente benefico - sottolineano i ragazzi dell’organizzazione - che nei prossimi mesi animeranno la parrocchia di San Sebastiano. Tutti coloro che abbiamo già contattato, e che hanno aderito, parteciperanno gratuitamente portando il loro prezioso contributo alla raccolta fondi per la scuola di Bakwa Kanda“.

 




Facebook Twitter Rss