ANNO 25 n° 88
Decine di atleti del ''Circuito Mtb Maremma'' premiati alla Rocca dei Papi
19/11/2012 - 15:24

VITERBO - Conclusa con successo la quarta edizione del “Circuito Mtb Maremma tosco laziale”. Domenica 18 novembre, alle ore 15.30, nella splendida cornice della Rocca dei Papi di Montefiascone, si è svolta la premiazione finale alla presenza di numerosi atleti delle “gomme grasse” (mountain bike ndr) e delle autorità del comune di Montefiascone.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luciano Cimarello, il vice sindaco nonché assessore allo sport Ferdinando Fumagalli ed il consigliere Marco Balestri, che hanno premiato alcune categorie di atleti. A completare il quadro delle autorità i sette presidenti delle società organizzatrici e le autorità ciclistiche provinciali con il neo eletto presidente Pierangelo Brinchi.

Il sindaco Cimarello ha espresso grande entusiasmo per questo tipo di eventi: “Ringrazio tutti gli organizzatori e gli atleti che hanno partecipato a questa edizione del Circuito. Voglio ricordare anche la figura di Maurizio Stella, presidente del gruppo di Follonica, che ci ha lasciato da pochi giorni nel gravissimo incidente presso il ponte di Albegna nel Grossetano insieme ad altri due colleghi. È doveroso ricordarlo per il suo grande impegno per il ciclismo. Voglio aggiungere e ringraziare le società organizzatrici poiché queste iniziative ciclistiche non sono soltanto significative dal punto di vista sportivo ma sono anche una vetrina importante per il turismo della nostra città. E proprio la Maremma Toscana e la Tuscia insieme - ha concluso il sindaco - formano un connubio importante date le analogie artistiche, culturali ed enogastronomiche”.

Poi è stata la volta del vice sindaco Fumagalli che ha ringraziato i gruppi ciclistici di Montefiascone per la promozione di iniziative di alto livello che richiamano l’attenzione di migliaia di persone. Poi vi è stata la premiazione con la consegna delle maglie di leader delle varie categorie: “A”, “C”, “D”, “E”, “F”, “G”,”H”, “I”, “L”, “M”, la Classifica assoluta e la Classifica a squadre.

Da ricordare che il circuito si è articolato in sette gare ed ha visto la partecipazione complessiva di più di quattromila bikers, che hanno percorso gli splendidi territori della maremma tosco-laziale: tre prove del circuito si sono svolte in terra toscana (25 marzo GF dell'Argentario, 20 maggio GF Capoliveri, 17 giugno GF dei Briganti Manciano) e quattro nel territorio laziale (15 aprile GF Lago di Bracciano, 27 maggio Mth Montefogliano Vetralla, 10 giugno GF Selva della Roccaccia, 29 luglio GF Est!Est!!Est!!! Montefiascone).

Il vincitore assoluto del circuito, è risultato il bikers civitavecchiese Tarallo Vladimiro del team B-Mad, con 540 punti, seguito nei gradini più bassi del podio da Saraga Gianpiero del team Bike Lab (punti 535) e Giustarini Gianfranco del Gas Marathon Bike (punti 530). Le varie categorie hanno invece visto prevalere: Cat. A donne: Casati Vanessa; Cat. C (17-24 anni) Benato Jeferson; Cat. Agonisti(17-24 anni) Nunzi Claudio; Cat. D (25-29 anni) Tamburini Umberto; Cat. E (30-34 anni) Casadidio Gianluca; Cat. F (35-39 anni) Tarallo Vladimiro; Cat. G (40-44 anni) Infelli Francesco; Cat. H (45-49 anni) Faraoni Roberto; Cat. I (50-54 anni) Saraga Giampiero; Cat. L (55-59 anni) Matteucci Mario; Cat. M (60 ed oltre) Giustarini Gianfranco. Ottima nel circuito è stata la prova del team Mtb Montefiascone, che con i suoi atleti, Nunzi Claudio, Sensi Stefano, Catteruccia Mirco, Proietti Carlo e Andreoni Matteo hanno conquistato tutte le prime cinque posizioni nella classifica Agonisti classe 1988-1995.

Anche la società si è ben distinta classificandosi in quarta posizione. Tutto il circuito, con il suo presidente Sergio Castignani, è già al lavoro in vista della presentazione della nuova edizione, che sarà ricca di novità. Quindi l’appuntamento è fissato per il prossimo anno con la quinta edizione del “Circuito Mtb Maremma tosco laziale”.

 




Facebook Twitter Rss